Now Reading
La tendenza beauty del momento è lo skin minimalism

La tendenza beauty del momento è lo skin minimalism

La tendenza beauty del momento è lo skin minimalism. A volte il “meno” è meglio! Come in questo caso: non serve acquistare mille prodotti: meglio scegliere pochi cosmetici di grande efficacia e specifici per una cura ottimale dell’epidermide. Si tratta della nuova tendenza nel settore beauty denominata skin minimalism che sta ottenendo sempre più successo. Una cura della pelle semplice e perciò minimalista ma altamente efficace.

La tendenza beauty del momento è lo skin minimalism

La parola d’ordine è consapevolezza. Prendersi cura della propria pelle sulla base di una corretta informazione significa puntare su un numero ridotto di prodotti cosmetici, realmente essenziali, efficaci, sicuri e – oggi più che mai –  ecosostenibili.

Cosa fare nel pratico

Per scegliere fra creme, sieri ed altri prodotti sul mercato, dedicati alla pelle, occorre ricevere l’informazione scientifica utile da personale qualificato. Solo così ci si può orientare su prodotti con principi attivi di efficacia dimostrata scientificamente e adatti alle problematiche di ognuno all’interno di uno specifico obiettivo di cura. Lasciarsi sedurre dalla pubblicità e acquistare anche più di quanto effettivamente serva è un rischio che si corre. Anche  perchè star e influencer che promuovono questo o quel prodotto possiedono una bellezza e un fascino davvero eccezionali che possono trarre in inganno. Le loro promesse beauty di rado vengono poi effettivamente mantenute, magari perché non contengono principi realmente innovativi, finendo per deludere le aspettative.

Pochi ma buoni

Lo skin minimalism si basa sull’essenzialità di una informazione completa ed esaustiva. Sì all’uso mirato di pochi cosmetici altamente efficaci e specifici per una cura ottimale della propria pelle, senza dover usare contemporaneamente molti prodotti, che potrebbero anche non fare specificamente al caso nostro o addirittura sovrapporsi l’uno all’altro.

L’importanza di un parere esperto

Ecco i tre passaggi fondamentali

Questa nuova filosofia cosmetica contempla tre semplici ma fondamentali azioni: detergere, idratare, proteggere. A seconda delle condizioni della pelle, si potrebbe aver bisogno anche di alcuni prodotti aggiuntivi, come esfolianti o sieri. Una buona detersione rappresenta il primo passo per una corretta cura della pelle, seguito da una idratazione accurata con crema o sieri a base di attivi antiage da applicare su viso collo e décolleté. Infine un buon filtro solare per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV per prevenire il cosiddetto photoaging.

Sempre più attenzione al green

Il consumo mirato e consapevole di cosmetici è un concetto che molto ha a che fare col rispetto dell’ambiente. Utilizzare prodotti ecofriendly favorisce la riduzione di packaging inquinanti, inutile spreco di materie prime e il conseguente smaltimento di prodotti di cosmesi superflui. Ciò che conta è che la nostra pelle sia sana e quel che possiamo fare è nutrirla con costanza con ciò di cui ha davvero bisogno.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top