Now Reading
Come festeggiare… senza ingrassare

Come festeggiare… senza ingrassare

L’atmosfera natalizia è nell’aria, manca davvero poco ormai. Eleganti alberi di Natale, vetrine addobbate, scorribande alla ricerca di regali e abiti da festa. Un’occasione per rilassarsi, riposare e… mangiare dal cuore. Ma sappiamo già che dopo le vacanze ci sarà solo un argomento di conversazione:  quanti saranno stati i chili di troppo e come perderli il prima possibile! Già prima di cominciare sappiamo benissimo che è meglio non mangiare troppo… ma come resistere quando in tavolo sono presenti così tante tentazioni?

Niente divieti rigidi

La prima cosa da fare è lavorare con il tuo atteggiamento nei confronti del cibo. Nessun limite rigido! Sì, sì, non essere sorpreso, non importa quanto paradossale possa sembrare. Hai la libertà di scegliere cosa, quando e come mangiare. Ma allo stesso tempo, ti assumi la piena responsabilità di questa scelta e delle sue conseguenze. Il fatto è che stabilendo severi divieti su qualsiasi prodotto, lo desideri ancora di più. Di conseguenza, sorge una sorta di bisogno psicologico, che richiede la sua soddisfazione e devia molti sforzi e attenzioni. Ma se non ci sono divieti e puoi mangiare quello che vuoi in qualsiasi momento, vuoi questa cosa in modo uguale? Molte azioni e reazioni sono state portate all’automaticità.

Parola d’ordine: moderazione

Ma se ti fermi tra il desiderio di mangiare qualcosa di “dannoso” e la sua soddisfazione, avrai l’opportunità di sentire te stesso, i tuoi veri bisogni e prendere una decisione consapevole di mangiare o non mangiare. Ad un certo punto, ti renderai conto che non desideri così tanto questi biscotti di zenzero e che la tua salute e il tuo benessere sono molto più importanti per te ora.  Ma se ne vuoi uno, mangialo senza sentirti in colpa. Stando attento però a non esagerare con le scorte!

No al frigo stracolmo

Non comprare troppo cibo e non cucinare per la tavola di Natale, come se fosse l’ultima volta nella tua vita. Quindi non costringerti a finire tutto “per non sprecare”. E in generale, cerca di tenere a casa il minor numero possibile di “cose ​che fanno male”, meno tentazioni, meno possibilità di soccombere. Non sai dove mettere gli avanzi. Regalali a qualcuno! Fai una buona azione, porta i dolci che hai fatto e che nessuno ha mangiato alla parrocchia ed eviterai di accumulare cuscinetti sui fianchi! Il cenone va bene per mangiare con piacere con la famiglia e gli amici. Godiamocelo, ma poi stop.

Natale non è solo mangiare, ricordalo…

A Natale si mangia bene, ma non è solo quello. Cerca di ridurre al minimo la permanenza a tavola. Scegli un’intrattenimento più attivo, gite, passeggiate all’aria aperta, giochi con i bambini. Fai visita ai vicini, agli amici, insomma… muoviti più che puoi. Così le calorie consumate verranno utilizzate in modo idoneo. Fai un elenco di attività che ti fanno piacere. Tornerà utile non solo durante le vacanze natalizie. Per fare questo esiste un semplice esercizio: disegna un cerchio, dividilo in settori corrispondenti al tempo e all’intensità del piacere. Quale parte del cerchio è il piacere di mangiare? Controlla e completa il resto in base alle tue preferenze ed esigenze. È importante trovare almeno tre modi per sostituire i piaceri del cibo. Tieni questo elenco a portata di mano o in un posto ben visibile e implementalo!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top