Addio a David Soul, l’Hutch dei telefilm polizieschi
Ci ha lasciati a 80 anni David Soul, l’attore che interpretò Ken Hutch nella celebre serie poliziesca Starsky & Hutch, andata in onda per ben 93 episodi, con grande successo anche qui in Italia. A dare la notizia è stata venerdì sua moglie, Helen Snell. Trasmessa tra il 1975 e il 1979 negli USA e a partire dal 1979 in Italia, Starsky & Hutch fu molto apprezzata da critica e pubblico. Attualmente è considerata una serie cult, tra quelle che maggiormente contribuirono a definire il filone delle storie di poliziotti che sono anche amici, conosciuto anche come buddy cop.
Prese parte anche a Star Trek
L’attore era nato nel 1943 a Chicago e nell’infanzia viaggiò molto in Europa e negli Stati Uniti. Iniziò la sua carriera artistica nel 1967 come cantante, e iniziò a recitare in alcuni telefilm, fra cui nel 1973 Star Trek. Lo stesso anno fu anche uno degli agenti di polizia protagonisti del film Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, interpretato da Clint Eastwood. Ottenne la consacrazione nel 1975, quando interpretò Kenneth Hutchinson, detto Hutch, in Starsky & Hutch, al fianco di Paul Michael Glaser.
Poi riprese il suo vecchio lavoro di cantante
Dopo gli anni ’80 Soul recitò solo saltuariamente in tv. Negli anni ’90 si trasferì a Londra, dove iniziò a recitare a teatro e proseguì il suo lavoro di cantante. Comparve anche nel remake di Starsky & Hutch del 2004, nella scena finale sempre insieme a Glaser, incontrando gli omologhi interpretati da Ben Stiller e Owen Wilson.