Now Reading
Il pensiero fisso di noi italiani: le vacanze!

Il pensiero fisso di noi italiani: le vacanze!

Terminate con l’Epifania di ieri le feste natalizie, il pensiero di gran parte degli italiani è già rivolto alle vacanze che ci aspettano nel 2024! Calendario alla mano, va detto che in questo anno appena iniziato ci saranno, rispetto all’anno scorso, meno ponti e giorni strategici da prendere come ferie: infatti, ben tre festività cadranno purtroppo in giorni festivi o di sabato (Epifania e Immacolata di sabato, Festa della Repubblica domenica 2 giugno).

Il segreto è “programmare”

Comunque rimangono altre soluzioni per staccare dal lavoro e godersi un po’ di relax: se si prendono una decina di giorni di ferie strategici si potranno fare addirittura 34 giorni di vacanza! Partiamo dalle cosiddette feste comandate, cioè i giorni rossi del calendario: Se il 1° gennaio (Capodanno) è caduto di lunedì, purtroppo la Befana cade di sabato 6 gennaio (Epifania). Per quanto riguarda l’accoppiata Pasqua-Pasquetta, quest’anno è piuttosto bassa: domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile. Un weekend lungo da 3 giorni di vacanza. Bene il 25 aprile che cade di giovedì: con un giorno di ferie preso, si possono stare a casa 4 giorni. E siamo a un totale di 7 giorni.

La Festa dei Lavoratori cade male

Meno agevole fare il ponte del 1° maggio (la tradizionale festa dei lavoratori) che cade di mercoledì e spezza in due la settimana lavorativa. Per fare il ponte, servono due giorni di ferie… e non tutti possono permetterseli. Le opportunità comunque sono due: lunedì 29 e martedì 30 aprile o giovedì 2 e venerdì 3 maggio: in entrambi i casi, unendo il weekend si può stare a casa dal lavoro per ben 5 giorni. Chi ha in progetto un viaggio che richiede più tempo, con 5 giorni di ferie si potrà stare in vacanza ben 12 giorni (da giovedì 25 aprile a domenica 5 maggio). E siamo a un totale di 19 giorni di vacanza.

Idem dicasi per la Festa della Repubblica

Purtroppo anche la Festa della Repubblica, il 2 giugno, cade male: di sabato! Ferragosto cade di giovedì, se si prende il venerdì di ferie sono 4 giorni di stop dal lavoro. E siamo a 23 giorni di vacanza, che diventano 26 grazie al 1° novembre (Ognissanti) che è un venerdì e permette il ponte di 3 giorni.

Come saremo messi a fine anno

Male anche per l’8 dicembre (l’Immacolata), che cade di domenica, mentre Natale e Santo Stefano saranno mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre. Se si prende di ferie venerdì 27 dicembre si possono avere 5 giorni di vacanza (da Natale al 29 dicembre). Se si aggiungono anche il 30 e il 31 dicembre si va in vacanza per 8 giorni (compreso il 1° gennaio, che è mercoledì). Per un totale di 34 giorni. Non resta che organizzarsi…

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top