Now Reading
Vuoi migliorare il tuo profilo da commercialista? Ecco come fare

Vuoi migliorare il tuo profilo da commercialista? Ecco come fare

Lo scorso 22 gennaio si è svolto a Milano, presso la Borsa Italiana, l’evento organizzato dall’Osservatorio dei Mercati dei Capitali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili durante il quale sono stati presentati i corsi di formazione dei commercialisti italiani. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare le offerte formative del Master presentato dal Professore di Corporate Finance SDA Bocconi e Università, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio dei Mercati dei Capitali CNDCEC, Maurizio Dallocchio, realizzato in collaborazione con Borsa Italiana.

Un master diviso in due moduli

Il Master è diviso in due moduli dedicati rispettivamente agli “Strumenti di finanziamento alternativi” e ai “Processi di quotazione” e mira ad accrescere le competenze gestionali, di pianificazione finanziaria nelle imprese. Le lezioni si svolgeranno in forma mista (in presenza e in collegamento telematico) e avranno l’obiettivo di approfondire i processi di valutazione ed acquisizione delle migliori forme di finanza alternativa e sui processi di quotazione quali strumenti per la crescita del tessuto imprenditoriale.

Dalla viva voce degli esperti

Gli incontri saranno impreziositi dall’analisi di case studies e testimonianze dirette di imprenditori e commercialisti che testimonieranno, con la loro esperienza, percorsi relativi all’utilizzo dei vari strumenti di finanza alternativa e processi di quotazione e lo svolgimento della propria attività nell’ambito di società quotate.
Il calendario delle lezioni prevede, per il modulo sugli strumenti di finanziamento alternativi, che vede il coordinamento di Università Bocconi ed ELITE, una durata di 20 ore e si svolgerà il 22, 23 e 24 febbraio. Il modulo sui processi di quotazione, con il coordinamento di Università Bocconi e Borsa Italiana, si svolgerà invece il 7 e l’8 marzo, avrà una durata di 16 ore. La frequenza dei due moduli farà maturare 36 crediti validi ai fini della formazione professionale dei commercialisti. Il modulo per le iscrizioni sarà a breve online all’indirizzo eventi.commercialisti.it.

Un programma articolato

Dopo un’introduzione che interesserà aspetti di conoscenza generale dei mercati e del loro funzionamento, i moduli si soffermeranno sugli ambiti normativi e regolamentari del mercato finanziario di riferimento e del mercato dei capitali, oltre sugli elementi procedurali per l’accesso alle varie forme di finanziamento con strumenti alternativi, diversi da quelli tradizionali, e sui processi di quotazione. Ai lavori di presentazione sono intervenuti, oltre al Presidente Elbano De Nuccio, l’on. Marco Osnato, Presidente 6^ Commissione Finanza della Camera dei Deputati, il prof. Maurizio Dallocchio, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio dei Mercati dei Capitali CNDCEC, Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari Azionari, Borsa Italiana – Euronext Group, Marta Testi, Amministratore Delegato ELITE – Euronext Group, Antonio Salvi, Presidente Commissione Finanza Innovativa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Antonio Repaci, Consigliere CNDCEC con delega alla Finanza Aziendale.

Avanzate competenze sui mercati

“Dobbiamo essere parte attiva e propositiva attraverso l’Osservatorio dei Mercati di Capitali insieme a tutti gli attori che ruotano intorno al processo di quotazione” ha affermato Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti “In tal senso, il Master ha il fine di formare professionisti esperti della finanza alternativa e della quotazione, fornendo loro competenze avanzate relative ai meccanismi di funzionamento e alle opportunità offerte dai mercati finanziari”. Il Consiglio Nazionale vuole portare avanti la presenza dei commercialisti laddove vengono percepiti come professionisti naturali ai quali rivolgersi e la quotazione in borsa è un esempio. I commercialisti devono assumere un ruolo predittivo ovvero avere la capacità di intuire il futuro per guidare l’imprenditore durante la tempesta di novità. Ha poi, infine, aggiunto che questo Consiglio Nazionale ha ottenuto la prima esclusiva della categoria con il tax control framework.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top