Now Reading
Ecco le mascotte di Milano-Cortina 2026

Ecco le mascotte di Milano-Cortina 2026

Milano-Cortina 2026 comincia a svelare qualche dettaglio. Primo fra tutti le sue mascotte ufficiali, presentate a Sanremo ieri sera. Si chiamano “Tina” e “Milo”, sono due vivacissimi ermellini e rappresenteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Già nelle simpatie dei tifosi

Hanno fatto il loro debutto durante la treza serata del festival, conquistanto da subito il favore e la simpatia del pubblico. La mascotte dal manto chiaro si chiama “Tina” e rappresenterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. “Milo”, il fratello dal manto bruno, sarà invece il testimonial dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali.

Tutto è partito dalla provincia di Catanzaro

A presentarle, Federico Barra, uno dei ragazzi della scuola calabrese che hanno realizzato il progetto delle mascotte scelto tra oltre mille. A trionfare, infatti, il disegno degli ermellini proposti dall’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro. Il disegno ideato in Calabria è così stato trasformate nelle mascotte ufficiali.

Appuntamento al 6 febbraio 2026

Ad aver accompagnare Tina e Milo nel loro debutto ufficiale a Sanremo sono stati, oltre allo studente in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Taverna, il Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò. Le Olimpiadi inizieranno il 6 febbraio 2026.

Simpatici diminutivi

I loro nomi, come qualcuno ha subito intuito, rappresentano i diminutivi di quelli delle due località protagoniste: Tina da Cortina, Milo da Milano. Attraverso la collaborazione tra il Comitato Organizzatore e il Ministero dell’Istruzione, sono stati coinvolti studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un percorso nato da oltre 1600 idee presentate e, poi, dal successivo sviluppo  professionale e di design della soluzione selezionata. Benvenuti quindi a Tina e Milo, ne sentiremo parlare…

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top