Now Reading
Raspelli in versione digitale: l’altra faccia del critico gastronomico più famoso d’Italia

Raspelli in versione digitale: l’altra faccia del critico gastronomico più famoso d’Italia

Edoardo Raspelli, il gastronomo più influente d’Italia in materia di critica, interrompe bruscamente la sua lunga collaborazione con il gruppo editoriale Gedi, che controlla giornali di rilievo come La Repubblica e La Stampa. Una lettera di licenziamento inviata via PEC, una mossa inspiegabile da parte dell’editoree che ha lasciato Raspelli amareggiato. “Di chi è la firma?” si è domandato Raspelli, sottolineando l’illeggibilità della firma sulla comunicazione di licenziamento. “So che il direttore del Gusto si chiama Luca Ferrua, ma non so che faccia abbia, che voce abbia. In questi anni ho cercato decine di volte di parlarci senza riuscirci, non risponde alle telefonate, non risponde alle mail”, ha dichiarato il critico, sottolineando la mancanza di un contatto personale, dopo quasi quattro decenni di collaborazione.

Un triste finale di partita

Le giustificazioni economiche di Gedi non lo convincono: “Avevano provato prima ad abbassarmi il compenso? Macché, è stato un fulmine a ciel sereno”, ha affermato, aggiungendo che le sue tariffe erano già in linea con gli standard e che non recuperava nemmeno le spese di viaggio e ristorante. Un finale di partita che appare purtroppo in linea con l’attuale stato disastrato della ristorazione, dominata dalla tendenza a creare piatti visivamente e concettualmente sorprendenti… ma quasi mai per il palato. Raspelli ce l’ha anche con la gran parte dei cosiddetti “influencer”, per i quali la critica gastronomica appare viziata da un’incompetenza di fondo e caratterizzata soprattutto da interessi economici nascosti dietro molte recensioni. Fortunatamente Raspelli è uomo di grande fantasia ed intraprendenza, da tempo presente anche in una veste digital-elettronica che è possibile ritrovare ogni mese sul suo Raspelli Magazine:

Qui il nuovo numero tutto da sfogliare!

 

Nel mensile digitale gratuito, la copertina è dedicata ai lavoro di ripristino – dopo l’incendio – del grande ristorante  PINOCCHIO di Borgomanero (NO). Tra le 66 pagine della pubblicazione del “cronista della gastronomia” ristoranti illustrati con grandi foto, storie di cuochi, l’annuncio (ed i resoconti) degli eventi cui partecipa o che conduce il critico gastronomico – Ci sono anche le rubriche sugli animali e sul verde di Maura Anastasia- Da un’idea di Stefano Piavani.

I ristoranti raccontati in questo numero

BORGOMANERO (Novara) Pinocchio :16.5/20
RIPALTA CREMASCA (Cremona) Trattoria Via Vai: 15/20
CASTELVERDE (Cremona) Franca e Luciano: 13.5/20
BAGNONE (Massa Carrara) Gugù: 14.5/20

Eventi, curiosità e commenti

Poi si raccontano gli eventi cui Edoardo Raspelli ha partecipato o si commentano le notizie più significative o più curiose di queste ultime settimane
CREMONA: da venerdì’ 12 aprile a domenica 14 torna “Formaggi e Sorrisi.
ROVATO (Brescia): Da sabato 16 marzo a lunedì 18 edizione numero 133 di Lombardia Carne.
SAN MARTINO SICCOMARIO (Pavia): Sabato 24 febbraio riparte Miss La Più Bella del Mondo”

I RISTORANTI SU ILGUSTO.IT – I lanci degli ultimi 4 ristoranti provati da Edoardo Raspelli e raccontati sul portale ilgusto.it e sui tredici quotidiani collegati: La Stampa, La Repubblica, Il Secolo XIX, HuffPost, La Sentinella del Canavese (Ivrea, Torino), La Provincia Pavese, Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi (Belluno), Messaggero Veneto (Udine), Il Piccolo (Trieste):

4-1-2024 VIAREGGIO LU Henri Restaurant: 15/20
11-1-2024 STORO TN Agritur La Polentera:14/20
18-1-2024 BERGAMO La Marianna:14/20
25-1-2024 LIVIGNO SO Persef Hotel Sporting: 17/20

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top