Sfuma l’Eurovision per Loredana Bertè
La band spagnola dei Megara si è aggiudicata la rassegna Una voce per San Marino e la rappresenterà all’Eurovision. Non ce l’ha fatta quindi Loredana Bertè ad aggiudicarsi il festival che permette di accedere all’Eurovision Song Contest che si terrà in Svezia, a Malmö, dal 7 all’11 maggio (l’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango).
Premiatissima Loredana
La cantautrice di Bagnara Calabra è arrivata al secondo posto della competizione. La Bertè ha ricevuto anche Premio OGAE ITALY assegnato dal fan club eurovisivo italiano e pure il Premio della critica assegnato dalla stampa accreditata sammarinese e internazionale. Al terzo posto i La Rua.
La finale
Sabato sera nel piccolo Stato, si è svolta l’attesissima finale, dove a contendersi la vittoria c’erano cinque connazionali: Loredana Bertè con il suo brano sanremese Pazza; Marcella Bella che ha proposto Chi siamo davvero e i Jalisse (Premio miglior Look) che avevano molta voglia di tornare all’Eurovision, dopo esserci stati nel 1997 con Fiumi di parole. Gli eterni esclusi da Sanremo hanno cantato il brano – piuttosto scialbo per la verità – Il paradiso è qui. Poi Pago con il brano Il protagonista e La Rua con Il governo del cuore.
Una nuova fase positiva della sua carriera
I riflettori della gara erano tutti accesi su Loredana Bertè, non solo perché sta vivendo una nuova vita artistica, chiamata e amata da tutti ma anche perché la sua partecipazione era stata incerta fino all’ultimo. Alla fine aveva sciolto le riserve, pensando soprattutto alla possibilità di partecipare all’Eurovision svedese.