Now Reading
Addio a Ernesto Assante, autorevole penna del giornalismo musicale

Addio a Ernesto Assante, autorevole penna del giornalismo musicale

E’ morto a 66 anni Ernesto Assante, una delle firme storiche del giornalismo musicale, pena autorevole de La Repubblica, punto di riferimento del giornalismo musicale italiano. La sua competenza lo aveva portato a lavorare anche in radio e come autore tv. L’annuncio del decesso è arrivato dal sito del quotidiano. E’ stato colpito da un ictus ed è stato ricoverato immediatamente in ospedale, ma le cure si sono dimostrate inutili. Lascia la moglie, Eleonora, e due figlie.

Una carriera fra i giornali e il web

Napoletano classe 1958, dopo gli inizi in radio, dalle prime emittenti rock romane a Radio 1 e a Sterenotte, e l’esperienza come critico musicale de Il Manifesto, nel 1979 Ernesto Assante è arrivato a Repubblica, dove è stato critico musicale e poi caporedattore, inventore del settimanale Musica, ideatore di Computer Valley e Computer, Internet e Altro e direttore di McLink e Kataweb. Ha collaborato anche con settimanali come Epoca, L’Espresso, Rolling Stone e di recente con Rockol. Curando anchealcune voci relative al pop e al rock per la Treccani.

Attivo anche in televisione

Per il piccolo schermo è stato consulente musicale per “Domenica In”, “Orecchiocchio”, “Doc” e autore di “Sanremo Rock” e del Cantagiro; ha collaborato in Rai anche a programmi come “L’importante è avere un piano” con Stefano Bollani, “Una storia da cantare” con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero e “Ci vuole un fiore” con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. Ha firmato la prima edizione del Pavarotti & Friends nel 1992 e numerosi show con Fabrizio Frizzi, Eleonora Brigliadori, Renzo Arbore, Milly Carlucci, Elisabetta Gardini, Loretta Goggi.

I saggi in coppia con Gino Castaldo

Sono svariati i saggi che portano la sua firma, alcuni dei quali in coppia con il collega Gino Castaldo, con il quale dal 2005 ha tenuto a Roma le celebri Lezioni di rock. Tra i suoi libri più recenti, “Bruce Springsteen – Il Boss in parole e immagini” (White Star), e “Lucio Battisti” (Mondadori), una biografia del geniale autore di Emozioni che lo scorso 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni. Dal 2003 al 2009 ha insegnato Teoria e tecnica dei nuovi media e poi Analisi dei linguaggi musicali alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università la Sapienza a Roma.

L’ultimo saluto

L’ultimo saluto ad Ernesto Assante questo giovedì a Roma, dalle 12:00 al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica. Nello stesso giorno dalle 9:00 alle 11:00 sarà allestita la camera ardente presso il Policlinico Umberto I.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top