Now Reading
Chiara Ferragni sta perdendo milionate di euro

Chiara Ferragni sta perdendo milionate di euro

Un’analisi dei dati social dell’influencer spiega come l’emorragia dei follower per la Ferragni non si arresta. Oltretutto aggravata da un crollo dei guadagni. Il suo  silenzio sui social starebbe costandole svariati milioni di euro. lo dice Domenico Giordano, capo dell’agenzia di comunicazione Arcadia, che ne ha analizzato i profili social dai giorni in cui è scoppiato lo scandalo del pandoro Balocco.

Un tracollo importante

Secondo l’esperto, Chiara avrebbe anzitutto perso, dal 15 dicembre, 500 mila follower, che «pesano» quando vengono fatti pagare i post. Stando alle stime odierne, ogni post adv dell’influencer varrebbe circa 93 mila euro. E il silenzio attuale sui social avrebbe creato una perdita consistente: «Se ipotizziamo che mensilmente ne pubblicasse 10, la perdita stimata per difetto è di circa un milione di euro al mese». Ma a tali cifre vanno aggiunte quelle delle stories «il cui valore di solito è di un terzo del post» ma che sarebbero state più frequenti: «Possiamo ipotizzare una perdita sul trimestre di 5 milioni di euro».Dal punto di vista del numero di follower, l’influencer avrebbe perso tutti quelli guadagnati nel 2023.

Nessun post nuovo

Non si registrano post sponsorizzati sul suo profilo, se non quelli legati al brand di sua proprietà. A maggio 2023 Chiara pubblicò più di 70 contenuti nel suo feed, raggiungendo il picco massimo dell’anno. A gennaio ne ha pubblicati appena 8, a febbraio 15, a marzo 4. Per Giordano un altro motivo di preoccupazione è l’engagement del profilo social, sostanzialmente crollato. Analizzando i numero, se a gennaio 2023 era del 5,8%, a gennaio 2024 era appena dello 0,54%. E attualmente è addirittura sceso allo 0,18%. Il numero delle reazioni totali ai suoi post indica lo stato drammatico in cui versa: si è passati da 44,8 milioni del febbraio 2023 a meno di 5 milioni del gennaio 2024.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top