Now Reading
Re Elvis visto dalla moglie: lo sguardo di Priscilla

Re Elvis visto dalla moglie: lo sguardo di Priscilla

Incontrare nel 1959 da quattordicenne, a Bad Nauheim, la star Elvis Presley (allora 24enne), di leva in Germania. Ritrovarsi poi catapultata in un amore profondo con un idolo tanto affascinante quanto inquieto, dal potere simile a quello di un monarca. Non a caso soprannominato il Re. Il percorso di Priscilla Beaulieau, poi signora Presley e mamma dell’unica figlia del re del rock, Lisa Marie (scomparsa prematuramente nel 2023, ndr). Al contempo un viaggio in un paese delle meraviglie e una prigione.

La regista Sofia Coppola con Priscilla Presley

È la storia vera, per la prima volta messa in scena dalla prospettiva di lei, in Priscilla di Sofia Coppola con protagonista Cailee Spaeny (premiata al Lido per la sua interpretazione con la Coppa Volpi) e Jacob Elordi (Euphoria, Saltburn) per Elvis, in arrivo nelle sale dal 27 marzo con Vision Distribution. Più avanti  fruibile anche su Sky. Il film prende le mosse dall’autobiografia del 1985 Elvis and Me scritta da Priscilla Presley (qui anche coproduttrice esecutiva) con Sandra Harmon.

Non il classico biopic

La Coppola spiega: “Non ho cercato di fare un biopic, ma un percorso più impressionistico, un viaggio emotivo in questa storia”. Del privato di Elvis “prima di iniziare questo progetto non sapevo molto, a parte il fatto che fosse umorale e avesse un genio creativo molto particolare. Attraverso Priscilla ho potuto vedere la sua vita a porte chiuse, quella che non era accessibile”.

Elvis dipendente dai farmaci

La storia dà spazio al rapporto nella coppia di profonda confidenza e intimità prima di tutto emotiva, ma anche alla solitudine, ai comportamenti contrastanti di Elvis (già dipendente dai farmaci) e alla dipendenza psicologica con i quali si confronta Priscilla, fino a quando lei decide di dire ‘basta’. “Non so dove abbia trovato quella forza, per me è un mistero – prosegue la regista -. Lei mi ha detto che aver iniziato a frequentare persone fuori dal mondo di Elvis, che davano valore alla sua opinione, l’ha aiutata a voler trovare la propria identità al di là di quello che era con lui”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top