Now Reading
Il rapper Enzo Dong al top… ma in pochi sanno perchè si chiama così (VIDEO)

Il rapper Enzo Dong al top… ma in pochi sanno perchè si chiama così (VIDEO)

All’anagrafe è Vincenzo Mazzarella, classe 1991 cresciuto nella periferia di Napoli, quei luoghi ai quali si ispira per i suoi brani. Un rapper che ha ottenuto un  successo grabdissimo non solo nella sua terra – ovvio – ma in tutta Italia! Come dimenticarsi della sua  Secondigliano regna, brano inserito nella seconda stagione della serie tv Gomorra?!? Ma ci sono alcune cose che in pochi sanno di Enzo Dong, Tuo Magazine ve le racconta… prima fra tutte perchè si chiama così!

L’origine del suo nome d’arte

Nato a Napoli l’1 maggio 1991, ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza tra Secondigliano, Scampia e Piscincola. Proprio da queste zone deriva il suo alias, infatti ha origini dal rione Don Guanella e dal soprannome O’ Dong datogli da amici. Il suo nome d’arte è un acronimo: DONG sta per Dove Ognuno Nasce Giudicato. Il rapper è diventato famoso grazie al clamore del brano Secondigliano regna, inserito nella colonna sonora della seconda stagione di Gomorra.

Sembre parlando delle sue canzoni, Higuain ha destato scalpore in quanto in molti pensavano che si trattasse di una minaccia all’ex calciatore del Napoli, passato poi alla Juventus. In realtà, l’autore ha spiegato che si trattava semplicemente di una metafora per parlare di traditori.

Hip hop, primo amore

Enzo Dong ha da subito dimostrato uno straordinario talento per l’hip hop, cominciando alla tenera età di 15 anni, entrando nella sua prima crew e cominciando a destreggiarsi fra rime e ritmi con grande disinvolutra. Militando nel duo Sunset, col quale ha pubblicato nel 2013 la raccolta di freestyle Prima di tutto. Nel medesimo periodo ha anche militato nei Roca Luce.

Seguilo qui su Instagram

Singoli di successo da solista

L’artista ha scelto poi un percorso da solista pubblicando i singoli D-Muta, Che Guard a Fa e Impero. Nel 2015 Secondigliano Regna ha poi fatto il botto! Nell’ottobre 2016 Enzo Dong ha pubblicato il singolo Higuain , trasformandosi in breve in un brano virale. Successivamente ha collaborato con Wayne Santana della Dark Polo Gang e Tony Effe per il brano Aldilà. Nel marzo del 2017 è uascito il singolo Italia Uno dove rappa su un campione della suoneria dell’iPhone. E poi, andando avanti, sono arrivate le collaborazioni con nomi di qualità come Izi, Shablo, Clementino, Guè Pequeno, Giuliano Palma, Don Joe, Boro Boro e molti altri. Senza dimenticare un “pezzo da 90” come Gigi D’Alessio che, nel 2022, lo ha invitato come ospite al suo concerto Gigi D’Alessio, Uno come te.

ASCOLTA QUI IL NUOVO SINGOLO YOU

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top