Un buco nero da record
E’ stato scoperto nella Via Lattea un buco nero 33 volte più massiccio del Sole, ha una stella compagna. Il buco nero si nascondeva nella Via Lattea a soli 2.000 anni luce di distanza, passato finora inosservato. Si tratta di quello più massiccio della nostra galassia, nato dal collasso di una stella, con una massa che risulta 33 volte più grande di quella del Sole. E’ stato individuato grazie ai dati raccolti dalla missione Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea.
La firma dei francesi
La notizia, pubblicata sulla rivista Astronomy and Astrophysics, è appannaggio del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica, il Cnrs. Ha visto la collaborazione anche dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, delle Università di Catania, di Torino e di Padova e della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
Un vero record
I buchi neri di questo tipo identificati in precedenza nella Via Lattea risultano in media circa 10 volte più massicci del Sole. Anche il secondo più grande conosciuto, Cygnus X-1, raggiunge solo 21 masse solari, rendendo eccezionale questa nuova scoperta. “Nessuno si aspettava di trovare un buco nero di massa così elevata in agguato nelle vicinanze, finora non rilevato”. In questo modo ha commenta l’italiano Pasquale Panuzzo del Cnrs, che ha guidato lo studio: “Questo è il tipo di scoperta che fai una volta nella tua vita di ricercatore”.