Now Reading
Doppia stella per l’Inter, Campione d’Italia 2024

Doppia stella per l’Inter, Campione d’Italia 2024

Al fischio finale dell’arbitro Piazza Duomo a Milano scoppia di felicità. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno battuto 2-1 il Milan e con ben cinque giornate di anticipo si aggiudicano lo scudetto. Si tratta della ventesima vittoria nella loro storia che vale la seconda stella sulla maglia. Ed è la prima volta che uno scudetto si decide durante un derby cittadino. A decidere il derby le reti di Acerbi al 18′ del primo tempo e di Thuram al 4′ della ripresa. Al 35′ il Milan ha accorciato le distanze con Tomori. In classifica l’Inter ha 86 punti, 17 in più del Milan, mentre i punti ancora a disposizione sono soltanto 15.

Parola di Mister

“Abbiamo sempre lavorato per far sì che potessero succedere giornate come oggi. Sarà indimenticabile, ci sarà modo di festeggiare insieme alla nostra gente. Vincere un derby così in casa nel Milan è qualcosa che rimarrà”. Questa la dichiarazione del Mister Simone Inzaghi, in conferenza stampa dopo la vittoria dello scudetto. “Questa cavalcata è bellissima. Questa serata rimarrà, probabilmente non me ne rendo ancora conto, ma sono assolutamente contento”.

I tre gol dell’incontro il pillole

18′ GOL! Milan-INTER 0-1! Rete di Acerbi! Corner di Dimarco verso il primo palo dove Pavard spizza di testa verso il secondo: stacca tutto solo Acerbi, che di testa batte Maignan verso il palo di destra.

49′ GOL! Milan-INTER 0-2! Rete di Thuram! Lancio lungo di Bastoni verso Thuram, il quale difende bene il pallone, poi si accentra lungo la linea dell’area di rigore: destro rasoterra verso l’angolino di sinistra, con Maignan che non ci arriva.

80′ GOL! MILAN-Inter 1-2! Rete di Tomori! Corner battuto corto dal Milan con la palla che termina al limite dell’area per Chuckwueze, il quale crossa verso il secondo palo in zona Leao: il portoghese fa sponda al centro per Gabbia che di testa trova una respinta miracolosa di Sommer, aiutato anche dal palo. Il portiere svizzero non può nulla poi sul tap-in di Tomori a porta vuota.

Addio a Pioli?

Una sfida vinta ancora da Inzaghi contro Pioli. A nulla sono servite le contromosse del tecnico rossonero, che ha provato la difesa a tre con Leao da centravanti. Ma anche stavolta Pioli ne è uscito sconfitto, in quello che potrebbe essere stato il suo ultimo derby sulla panchina rossonera. Inzaghi al contrario non si è inventato nulla, ma con il classico spartito delle ultime sei vittorie nella stracittadina ha portato a casa l’ennesimo trionfo.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top