Now Reading
Novità in DVD/Bluray: Il bambino con il pigiama a righe (Kock Media)

Novità in DVD/Bluray: Il bambino con il pigiama a righe (Kock Media)

Con la regia di Mark Herman, esce per Kock Media un film straziante ed al contempo delicato, in grado di toccare il cuore di ogni spettatore: Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas), una pellicola del 2008 adattata per il grande schermo dall’omonimo romanzo di John Boyne.

La trama: Bruno è un ragazzino di 8 anni che vive un’agiata esistenza a Berlino, durante la II guerra mondiale. Suo padre è un alto ufficiale nazista e la guerra e i suoi orrori sono lontani dalla vita del figlio. Le cose però cambiano quando il padre viene trasferito presso il comando di un campo di concentramento, costringendo la famiglia a seguirlo. Bruno non ha idea di che razza di posto sia quello e si abitua a considerarlo come una fattoria, anche se non si spiega come mai tutti indossino quegli strani pigiami a righe. Poi un giorno incontra un bambino come lui, Shmuel, un detenuto del campo di concentramento, con il quale stringe un’amicizia segreta.

Una storia vera che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come, in una guerra, tutti risultano vittime e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono soprattutto i bambini. Nel cast Asa Butterfield, David Thewlis e Vera Farmiga. Il film ha riscosso un buon successo, vincendo alcuni premi:

2008 – Premio Goya: Candidatura Miglior film europeo
2008 – British Independent Film Awards: Miglior attrice protagonista a Vera Farmiga / Candidatura Miglior film / Candidatura Miglior regia a Mark Herman
2008 – Young Artist Award: Migliore attore giovane a Asa Butterfield

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top