L’amica geniale TV: quel gran genio della mia amica
Un grande ritorno, molto atteso dagli abbonati Rai: quello della nuova stagione de L’amica geniale, sottotitolato Storia di chi fugge e di chi resta. Il tanto atteso sequel della storia di Lila e Elena sarà l’occasione per portare in scena nel racconto il valore del femminile e della lotta contro pregiudizi e violenze. Le interpreti principali, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, si ritroveranno negli anni ’70, tra certezze e speranze, in un legame stretto ma anche piuttosto ambivalente. La regia è affidata a Daniele Luchetti. La prima puntata domenica 6 febbraio su Rai 1 in prima serata. Le due giovani interpreti principali sono molto amate tanto dagli adulti quanto dai ragazzi, ormai è impossibile separarle dai loro intensi personaggi. Eppure è bene conoscere la vita e la carriera di entrambe, andiamo alla scoperta di due talenti nostrani che – ne siamo sicuri – faranno molta strada.
Margherita Mazzucco (Elena Greco detta Lenù)
Lenù ha il volto prima della piccola Elisa Del Genio e poi di Margherita Mazzucco. Timida e riservata un po’ come Lenù, ma decisamente meno determinata (per ammissione dell’attrice), la Mazzucco è nata a Napoli il 26 settembre del 2002. Ha tre sorelle ed è alta 1 metro e 66 centimetri. Prima di recitare ne L’amica geniale, non aveva fatto nessuna esperienza artistica. All’epoca frequentava il liceo classico e ha deciso di presentarsi ai provini, il penultimo giorno, un po’ per gioco e un po’ per emulare i suoi amici. Non aveva mai aperto i libri della serie de L’amica geniale. E’ stata chiamata un mese dopo il suo provino e le è stato chiesto di andare a Roma a incontrare Saverio Costanzo. Margherita ha subito convinto il regista, anche se qualcuno dice che a prendere la decisione definitiva sia stata Elena Ferrante.
Gaia Girace (Raffaella Cerullo detta Lila)
A differenza della Mazzucco, la Girace ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro lavorativo. Voleva infatti diventare attrice, all’epoca del provino già studiava recitazione e danza a Napoli presso la scuola La Ribalta. Ne L’amica geniale ha rilevato il testimone dalla piccola Ludovica Nasti. Nasce a Vico Equense il 21 ottobre 2003, alta 1 metro e 70 e L’amica geniale rappresenta il suo debutto attoriale. Gaia è una ragazza istintiva, anche se col tempo ha imparato a controllarsi. Figlia di un agente di commercio e di un’insegnante, non fa molto uso dei social. Su Instagram ha 168.000 follower, ma sul suo account ci sono soltanto pochi post. Piuttosto timida, ci mette un po’ a fare amicizia con le altre persone. Sul set è un po’ ansiosa e per questo è stata felicissima quando, all’inizio delle riprese della terza stagione, Daniele Luchetti le ha detto: “Promettimi che ti divertirai”. Per Gaia Girace è difficile che esista l’amicizia fra donne, tanto che ha detto: “Io e Margherita non siamo amiche”. Poco o nulla si conosce sulla sua vita privata. Anche se è una ragazza indipendente, che è andata a vivere da sola il giorno che ha compiuto 18 anni, mette la famiglia davanti alla carriera.