Now Reading
Olimpiadi invernali, Moioli-Visintin medaglia d’argento nello snowboard cross misto

Olimpiadi invernali, Moioli-Visintin medaglia d’argento nello snowboard cross misto

Storici Omar Visintin e Michela Moioli, è argento nello snowboard a squadre miste di specialità! Nella notte italiana è arrivata l’undicesima medaglia azzurra di Pechino, la seconda nello snowboard e la seconda per Visintin dopo il bronzo nel cross maschile. Nella finale è stata super battaglia tra la squadra azzurra ed il team americano. Nella frazione maschile Visintin ha ceduto di pochissimo a Baumgartner, dunque Michela Moioli si è dovuta arrendere soltanto a Lindsey Jacobellis, al suo secondo oro in questi Giochi. Terzo posto per il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine). Sfiorata quella che sarebbe stata una clamorosa doppietta, visto che nella finale per l’oro c’era anche l’altro team Italia composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, che hanno chiuso al quarto posto.

Moioli: “Ci tenevo a riscattarmi”

“L’individuale è andata come sappiamo e oggi ci tenevo veramente tanto a fare una medaglia con Omar – sono le parole di Michela Moioli riportate dal sito della Federazione italiana sport invernali -. Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi e alla fine è una possibilità di medaglia in più. Io ero molto tesa, però avevo Omar che, oltre a partir davanti, mi ha trascinato con la sua tranquillità e positività, e ho cercato solo di fare una bella gara. In finale ho dato tutto ma purtroppo la Jacobellis è stata più veloce. Va bene così. È comunque un argento di squadra, una bella prova anche per me perché dopo l’altro giorno ero in down. Questi due giorni ho fatto fisioterapia alle caviglie, per i postumi della caduta nel singolo, poi Omar ha fatto il bronzo e mi son gasata tantissimo. Son andata alla cerimonia di premiazione, la prima che vedevo di un mio compagno, e mi ha caricato. Sono veramente contenta, un grande grazie a Omar, a tutta la quadra per il lavoro fatto e per i nostri compagni che erano qui a tifarci. Un peccato che Caterina Carpano e Lorenzo Sommariva non siano saliti sul podio perché lo meritavano”

“Ora spero che anche Sofia Goggia abbia la sua rivincita”

E ancora: “Ora spero che anche Sofia Goggia abbia la sua rivincita”. Dai microfoni di RaiSport, Michela Moioli ha proseguito: “La mia gara nell’individuale? E’ una ferita interna ed esterna, ma ora e’ un ricordo: e’ andata cosi’, e guardo gia’ al futuro. Intanto sono felice per questa medaglia che e’ la prima ‘ mista’ dell’Italia nel nostro sport”. E proprio allo snowboard fa una dedica speciale Omar Visintin: “Il nostro e’ lo sport piu’ bello del mondo, e la nostra passione. Speriamo che vedendoci in televisione qualche giovane si avvicini alla nostra disciplina”. Ne è sicuro il doppio campione olimpico: “Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima – le sue parole riportate dal sito della FISI -. Ho lavorato nell’ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l’infortunio; i medici mi avevano detto che ce l’avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al cento per cento. Sicuramente perdere un mese completo di allenamento mi ha tolto forza nel braccio e nella parte alta del corpo. Quel mese l’ho sfruttato per riposarmi, per star tranquillo e godermi la vita a casa. Carpano e Sommariva hanno fatto una bellissima gara entrambi, sono forti. Lorenzo lo consociamo, mentre Caterina, nonostante sia alla prima Olimpiade e con poche gare di Coppa del mondo, ha fatto benissimo”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top