Now Reading
La mousse pronta in 10 minuti? San Valentino dolce e last minute

La mousse pronta in 10 minuti? San Valentino dolce e last minute

Ci impiegherete non più di 10 minuti a preparare una mousse al cioccolato. Eterea, soffice e vellutata. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI

  • 300 ml di latte
  • 300 g di cioccolato fondente al 70%
  • 3 tuorli
  • 6 albumi
  • 90 g di zucchero a velo
  • q.b. di lamponi

PREPARAZIONE

Si fa presto a dire mousse. Con il termine utilizzato per la prima volta verso la metà del ’700 dal gastronomo francese Menon, si indicano diverse tipologie di preparazioni fredde. Quale che sia la ricetta utilizzata, una cosa, però, è certa: una mousse deve essere spumosa, leggera, ariosa e deve sciogliersi in bocca. E la regina delle mousse, in pasticceria, va da sé che sia quella al cioccolato. Una nuvola avvolgente di burro di cacao. Questa è la versione di Michel Roux contenuta in uno dei suoi ultimi libri, L’essenza della cucina francese (Guido Tommasi Editore). Una ricetta classica da proporre come una coccola.

 

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Se vi piace il cioccolato fondente potete preparare questo dessert. Spezzettate 300 g di cioccolato fondente in una casseruola, aggiungete tre cucchiai di acqua e fate fondere a bagnomaria su fuoco basso, mescolando continuamente, finché il cioccolato sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e incorporate il burro, due tuorli e il rum. Mescolate bene e tenete da parte. In una terrina montate i tre albumi a neve fermissima e incorporate la crema di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto spumoso. Suddividete la mousse in quattro coppette individuali e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

 

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

Tagliate 200 g di cioccolato bianco in piccoli pezzi e fatelo fondere a bagnomaria con 50 ml di panna. Prendete due uova e separate gli albumi dai tuorli; mescolate questi ultimi con il cioccolato bianco fuso. Mettete a mollo 6 g (un foglio) di gelatina in una ciotola d’acqua fredda per una decina di minuti. Scaldate 100 ml di panna senza farla bollire; toglietela dal fuoco e fateci sciogliere dentro la colla di pesce ben strizzata. Una volta che si sarà sciolta, unitela al cioccolato fuso. Montate a neve gli albumi e amalgamateli al resto del composto senza farli smontare. Fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire.

COME SERVIRE LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

Potete servire la mousse al cioccolato con panna montata oppure abbinata ai frutti rossi, come lamponi, ribes e fragole.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top