Tutti i benefici della frutta secca che vi convinceranno a non farne più a meno
Uno snack sano, l’alleato degli sportivi e dei golosi, un accompagnamento perfetto per le ricette dolci e salate, la frutta secca è un ingrediente immancabile in cucina, per il suo gusto ma anche per il nostro benessere. La frutta secca infatti ha tantissimi benefici e mangiarla ogni giorno, in modo moderato, fa benissimo alla nostra salute. Scopriamo il mondo della frutta secca, i suoi benefici e le sue controindicazioni, quanta ne possiamo mangiare al giorno e anche quali tipologie di frutta secca esistono.
I diversi tipi di frutta secca
Quando pensiamo alla frutta secca ci vengono sempre in mente per prime le mandorle e le noci, ma in realtà esistono tantissimi altri tipi di frutta secca tra cui scegliere. Ci sono gli anacardi, le arachidi, le nocciole, i pinoli, le noci pecan, le noci macadamia e le particolari noci del Brasile. Nella definizione di frutta secca possiamo comprendere anche i semi oleosi come semi di girasole, di papavero, di zucca, di chia e di lino, che hanno numerosi benefici per la nostra salute e anche per la nostra bellezza.
I benefici della frutta secca
La frutta secca ha numerosi benefici. Prima di tutto è molto ricca di acidi grassi come Omega 3 e 6, è ricca di fibre ed è povera di zuccheri. Ha anche proprietà antinfiammatorie e aiuta il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, andando a supportare anche nella riduzione del colesterolo cattivo. La frutta secca è inoltre ricca di proteine vegetali e di vitamine e sali minerali. Oltre a tutti questi benefici, ogni tipologia di frutta secca ha le sue caratteristiche principali. Il pistacchio ad esempio è ricco di ferro e stimola la serotonina, donando buonumore a chi lo mangia, mentre le noci secondo la Fondazione Umberto Veronesi sono in grado di prevenire i disturbi cardiovascolari.