Now Reading
Altrimenti ci arrabbiamo, tributo sincero alla coppia Bud Spencer e Terence Hill

Altrimenti ci arrabbiamo, tributo sincero alla coppia Bud Spencer e Terence Hill

Altrimenti ci arrabbiamo, tributo sincero alla coppia Bud Spencer e Terence Hill

Altrimenti ci arrabbiamo, tributo sincero alla coppia Bud Spencer e Terence Hill.  Alessandro Roja, Edoardo Pesce e Christian De Sica sono concordi nel considerare il film come un vero tributo e non un remake. La commedia arriva al cinema dopodomani, 23 marzo.

L’originale fu campione d’incassi

Nel 1974, Bud Spencer, Terence Hill e una Dune Buggy rossa con la cappottina gialla animarono il film Altrimenti ci arrabbiamo. Diretto da Marcello Fondato, il film era pieno delle proverbiali scazzottate tipiche delle commedie del duo, guadagnandosi il titolo di campione di incassi della stagione 1973-1974. Grazie ai numerosi passaggi tv, specialmente negli anni ’80 ma anche ‘nei 90, col tempo è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, esempio riuscitissimo di quel cinema di genere che è sempre stato la nostra forza.

Altrimenti ci arrabbiamo, tributo sincero alla coppia Bud Spencer e Terence Hill

Fra i suoi estimatori c’erano Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, oggi meglio conosciuti come gli YouNuts. Due ragazzi cinefili che, dirigendo questo tributo, rendono omaggio a quel piccolo capolavoro. L’hanno fatto realizzando una favola indiavolata e colorata, ambientata fra un’officina, un circo e la villa di un cattivo, che dell’originale conserva il titolo e forse le atmosfere. Al posto di Bud Spencer c’è Edoardo Pesce – nel ruolo di Carezza – mentre ad ammiccare a Terence Hill, nella parte di Sorriso, troviamo Alessandro Roja. “Non ci abbiamo pensato più di tanto” – hanno detto. “Siamo sempre stati dei super fan dei film di Rete 4 e Canale 5, conosciamo le commedie con Bud Spencer e Terence Hill… e allora ci siamo lanciati in questa impresa. E poi che bello girare sequenze di azione”.

Nessuno dei due ha cercato di imitarne la recitazione, anche se il primo ha studiato il suo modello: “Ho visto tutti i loro film, li passavano sempre la sera in tv nel fine settimana. Con Alessandro non abbiamo fatto un confronto fra il loro gioco attoriale e il nostro. Devo dire, però, che ho cercato di mantenere l’attitudine che Bud Spencer aveva nei suoi film, un po’ da orso, da Balù per l’esattezza. Più che copiarla, ho tentato di citarla”. “Nel costruire i nostri personaggi” – ha proseguito Roja – “ci siamo basati sulla sceneggiatura. La nostra idea era di creare un ponte fra il presente e un mondo fantastico di puro intrattenimento”.

I due si erano incrociati in Romanzo Criminale: La Serie. Ad aiutarli a creare una coppia perfetta, oltre che buffa, è stata la loro forte amicizia. Christian De Sica si dice stregato dal loro talento. Nel film il personaggio di De Sica si chiama Torsillo, uno speculatore edilizio senza scrupoli.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top