Now Reading
Dopo lo schiaffone Will Smith si dimette dall’Academy: gli ritireranno l’Oscar?

Dopo lo schiaffone Will Smith si dimette dall’Academy: gli ritireranno l’Oscar?

Dopo lo schiaffone Will Smith si dimette dall'Academy: gli ritireranno l'Oscar?

Dopo lo schiaffone Will Smith si dimette dall’Academy: gli ritireranno l’Oscar? Mentre la “vittima” Chris Rock non commenta, alla fine è stato l’attore premiato a fare un passo indietro. Dopo aver mollato un fendente al presentatore degli Oscar per una battuta sua moglie, Will Smith si è dimesso dall’Academy. «Ho commesso azioni scioccanti, dolorose e imperdonabili» recita un comunicato del suo ufficio stampa. «L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti quelli che erano tra il pubblico o a casa. Mi dimetto da membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e accetterò tutte le conseguenze che il consiglio di amministrazione ritenga appropriate».

Dopo lo schiaffone Will Smith si dimette dall’Academy: gli ritireranno l’Oscar?

L’Academy, accettando le sue dimissioni, ha fatto sapere che «continuerà ad andare avanti» con «procedimenti disciplinari contro il signor Smith per violazione degli standard di condotta». Alla faccia di chi pensava che si trattasse solo di una gag studiata a tavolino. La data in cui sarà resa nota la decisione è il 18 aprile, giorno scelto per la riunione del consiglio.

Cosa potrebbe accadere a Smith

Il provvedimento potrebbe essere più o meno severo: il codice di condotta dell’Accademia, inasprito dopo lo scandalo Weinstein e il #MeToo, contempla misure come ammonimenti pubblici o privati, perdita temporanea o permanente del privilegio di poter partecipare a eventi e attività riservate ai suoi componenti di ricoprire ruoli al suo interno, oltre che di ricevere premi. Ipotesi che sembra la più probabile: per Smith significherebbe a perdita dell’Oscar come Miglior attore protagonista che ha appena vinto per King Richard.

Quel che è certo è che tutti si aspettavano le dimissioni di Will Smith: le scuse che ha fatto subito dopo non potevano bastare, perché . La polizia di Los Angeles era pronta a salire sul palco dopo l’aggressione. Se Smith non è finito in manette è merito proprio di Chris Rock, che non ha voluto denunciarlo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top