Now Reading
Verona, i «Gatti di Vicolo Miracoli» di nuovo insieme: «Che bello ritrovarci»

Verona, i «Gatti di Vicolo Miracoli» di nuovo insieme: «Che bello ritrovarci»

 

«Abbiamo questa tradizione della Pasquetta insieme. Gli ultimi due anni, per i motivi ben noti, è saltata. Oggi siamo stati particolarmente contenti di ritrovarci». Pasquetta ritrovata anche per i Gatti. Non al completo, perché Nini Salerno è in tournée teatrale. C’erano Jerry Calà, Umberto Smaila e Franco Oppini, nel giorno di Pasquetta, al ristorante Tre Camini di Costermano, locale di cui Calà è socio da oltre trent’anni.

Ormai è una tradizione

Una tradizione che i Gatti di Vicolo Miracoli hanno da sempre o quasi: trascorrere la Pasquetta fra loro, con gli amici, tra i quali un altro attore veronese, Fabio Testi, che abita lì a pochi passi. Pranzo nel locale ricavato all’interno di un vecchio casale, zona lago, mezzora d’auto dalla città. In sala anche la tastiera: «Le canzoni sono parte integrante della tradizione», racconta Calà a proposito di un momento rivissuto a tre anni dall’ultima volta, dopo la Pasquetta 2020 cancellata dal lockdown e quella scorsa condizionata da limitazioni e zone colorate.

Ricordiamo che I Gatti di Vicolo Miracoli è un gruppo cabarettistico e musicale italiano, fondato a Verona nel 1971 e attivo fino al 1985. Nella seconda metà degli anni sessanta si forma un gruppo di teatro e canto cui viene dato il nome Studio 24. Alcuni giovani ragazzi tra cui gli studenti del Liceo ginnasio statale Scipione Maffei di Verona. Il rumoroso gruppo, mette in scena rappresentazioni teatrali e alcuni suoi elementi partecipano alla trasmissione televisiva Speciale per voi. Nel 1977 I Gatti di Vicolo Miracoli prendono parte alla trasmissione che li rende celebri: Non stop di Enzo Trapani, dove tengono un siparietto del loro cabaret.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top