Now Reading
Nella bassa bergamasca si può mangiare dell’ottimo pesce di mare!

Nella bassa bergamasca si può mangiare dell’ottimo pesce di mare!

Padre Davide Maria Turoldo ed Ermanno Olmi. Mi capita di pensare a loro due quando scendo nella bassa bergamasca, a Romano di Lombardia e a Martinengo. Penso al sacerdote, cantore del mondo contadino (è nella storia il suo racconto sulla polenta) ed anche al grande regista cinematografico. Lui che al granoturco che ancora si coltiva da queste parti dedicò il suo immortale capolavoro, L’albero degli zoccoli.

Nella bassa bergamasca si può mangiare dell’ottimo pesce di mare!

A Martinengo l’antica cascina che fu il set principale del film non esiste più. Se voi lasciate la ricca campagna ed entrate nella piccola città, potrete apprezzare il fascino delle antiche case del centro storico e respirerete il passato. In un territorio dove patate, granoturco, zafferano, formaggi caprini bufalini e vaccini rappresentano le famose 3 “T” (Terra, Territorio e Tradizione), in una zona deputata a casoncelli e spiedi, beh… c’è qualcuno che si butta sul pesce. Mi riferisco al piccolo, delizioso bar/ristorante Caffè Rubini, il buon Ravecca a Romano di Lombardia, l’ottimo Saraceno a Cavernago, il sommo San Martino a Treviglio e, ultimo ma non ultimo, il caldo intimo accogliente centrale locale Aurelio che il patron, Aurelio Russo, manda avanti da sempre con la moglie e, più di recente, con l’aiuto dei bravi giovani familiari tra sala e cucina.

Tavoli di legno opportunamente distanti e tovagliati, decorati da tulipani, tra luci romantiche, sgranocchiando il buon pane casalingo e, magari, facendo scarpetta con un goccio di buon olio extra vergine (siciliano come il padrone di casa), ecco a vostra disposizione due menu degustazione a 52 o 70 euro e in più la ricchezza di vari plateau (a 42-50-130 euro). P

roseguendo coi ravioli di sarde (sapidi ma equilibrati), l’astice e i crostacei alla catalana e, tra i dolci della casa, la granita, la cassata o il ricco cannolo: in casa ne fanno anche la scorza!!!

Aurelio lo trovate a Martinengo (Bergamo), via Allegreni 34 – Tel.0363.904094, 339.8552842 – Chiuso martedì sera e tutto mercoledì

Edoardo Raspelli

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top