Now Reading
I 90 anni di Valentino, vanto della moda italiana nel mondo

I 90 anni di Valentino, vanto della moda italiana nel mondo

I 90 anni di Valentino, vanto della moda italiana nel mondo

I 90 anni di Valentino, vanto della moda italiana nel mondo. Valentino Clemente Ludovico Garavani ha compiuto 90 memorabili anni. Festeggiato a Roma, circondato dai suoi amici più intimi. Tra questi l’inseparabile compagno di vita e di affari Giancarlo Giammetti.

Non c’è donna, a prescindere dall’età, che non abbia sognato di indossare qualcosa in quel suo magico colore rosso. Nato a Voghera, Valentino ha contribuito in maniera sostanziale a fare grande il “made in Italy” nel mondo con l’omonimo brand. Alta moda per uomo e donna, accessori, profumi e pret-a-porter, è indiscusso simbolo di eleganza e raffinatezza italiana a livello internazionale.

I 90 anni di Valentino, vanto della moda italiana nel mondo

Secondogenito, dopo la sorella maggiore Wanda, di Mauro Garavani e Teresa de Biaggi, fin da giovanissimo Valentino è attratto della moda e dalla creatività sartoriale della stilista vogherese Ernestina Salvadeo; frequenta così una scuola di figurino a Milano e contemporaneamente studia francese alla Berlitz School. Viaggia all’estero, trascorre un lungo periodo a Parigi dove studia stilismo all’École de La Chambre Syndicale de la Couture. Negli anni cinquanta nella capitale francese entra come collaboratore nella Casa di Moda di Jean Dessès e nell’atelier di Guy Laroche. Quando fa ritorno in Italia, a Roma diventa allievo di Emilio Schuberth e poi collaboratore presso l’atelier di Vincenzo Ferdinandi.

Il sodalizio con sul Giancarlo

Nel 1957 fonda la sua casa di moda insieme ad alcuni soci, fra i quali il padre. All’inizio la gestione dell’azienda è complicata, risolvendosi solo con l’arrivo di Giammetti. Valentino a quel punto inizia ad occuparsi solodell’aspetto creativo, lasciando al socio – e amatissimo compagno per tutta la vita – l’aspetto finanziario. E’ l’inizio di un sodalizio che porterà l’azienda ai massimi vertici e lo stilista ad un successo planetario.

Nel 1971 è ritratto dal pittore statunitense Andy Warhol, nasce il profumo che porta il suo nome e che diventa un grande classico. Nel 1985 riceve dal Presidente della Repubblica la decorazione di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito. L’anno successivo riceve il titolo di Cavaliere di Gran Croce, mentre nel 1996 è nominato Cavaliere del Lavoro. Il suo marchio, ormai arrivato ai vertici della moda internazionale, viene venduto nel 1998 alla casa tedesca HDP e poi rilevato nel 2002 dal Gruppo Marzotto. Passato al fondo Permira e infine nel 2012 finito alla moglie dell’emiro del Qatar, Sheikha Mozah bint Nasser al-Missned, attraverso la società Mayhoola for Investments.

L’addio nel 2007

Il 4 settembre 2007 Valentino dice addio alla moda e alla sua griffe, dopo oltre 45 anni. A sostituirlo Alessandra Facchinetti, stilista sorella di dj Francesco. Cinque mesi dopo, Matteo Marzotto lascia la presidenza e dopo due stagioni Facchinetti abbandona l’azienda. Il 20 novembre del 2007 viene distribuito nei cinema italiani il docufilm del regista statunitense Matt Tyrnauer Valentino: The Last Emperor, consacrazione sul grande schermo per lo stilista. La pellicola racconta gli ultimi due anni di attività di Valentino, girata tra passerelle, backstage e interviste.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top