Now Reading
Con il sequel di Top Gun gli incassi al cinema tornano a volare

Con il sequel di Top Gun gli incassi al cinema tornano a volare

Con il sequel di Top Gun gli incassi al cinema tornano a volare. L’atteso Top Gun: Maverick sbanca il botteghino e resta saldo in vetta alla top ten italiana. Il film con Tom Cruise, nel suo primo weekend ufficiale nelle sale, ha incassato 2 milioni 682 mila euro e, grazie alle anteprime del weekend precedente, ha totalizzato già 3,948 milioni di euro totali. L’attore, molto amato anche in Italia, mette il turbo anche al box office complessivo. Nel weekend l’incasso è stato di 4.088.129 euro con un eccellente +84% rispetto al weekend precedente.

Con il sequel di Top Gun gli incassi al cinema tornano a volare

Trentasei anni dopo Top Gun va alla grande anche sul box office nord americano. L’attesissimo sequel del blockbuster del 1986, dopo l’anteprima a Cannes ha guadagnato 124 milioni di dollari nel fine settimana del Memorial Day, miglior debutto della carriera per Cruise. Il film, diretto da Joseph Kosinski, ha fatto scivolare in seconda posizione Doctor Strange nel multiverso della follia, con Benedict Cumberbatch, che al quarto weekend nelle sale ha incassato 16,4 milioni di dollari (sfiorando nel complesso i 371 milioni di dollari).

Riprese aeree mozzafiato

Se il film di Cruise sta diventando il suo più grande successo in carriera, parte del merito è attribuibile alle spettacolari riprese aeree, realizzate a bordo dei veri jet della Marina. Ma quanto è costato alla Paramount affittare gli aerei della Marina? In un recente rapporto di Bloomberg, viene svelato che la major ha pagato alla Marina degli Stati Uniti la bellezza di 11,374 dollari l’ora per pilotare i Super Hornet F/A-18, utilizzati durante le riprese del film.

Il capo dell’ufficio media dell’intrattenimento del Pentagono, ha rivelato che il Pentagono vieta al personale non militare di controllare una risorsa del Dipartimento della Difesa. Quindi anche Cruise non è stato autorizzato a toccare i controlli del Super Hornet. Per le riprese sono stati costruiti dei caccia dalla Boeing Co. In questo modo gli attori hano potuto simulare il volo sul Super Hornet, sperimentando la pressione di immense spinte gravitazionali. Gli attori hanno guidato dietro i piloti di F/A-18 dopo aver completato l’addestramento richiesto, con particolare attenzione sulle manovre per l’espulsione dalla cabina in caso di emergenza.

Top Gun: Maverick è costato circa $170 milioni. Tuttavia l’investimento, visti i primi dati che arrivano dal box office, sembra destinato ad essere ampiamente ripagato.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top