Now Reading
Il genio di Giancarlo Bigazzi celebrato a La Versiliana

Il genio di Giancarlo Bigazzi celebrato a La Versiliana

Giancarlo Bigazzi Edizioni e Produzioni Musicali presenta NOTE D’AUTORE a LA VERSILIANA FESTIVAL 2022. Un grande concerto con la partecipazione di Michele Zarrillo, Matteo Bocelli, Aleandro Baldi, Giovanni Caccamo, Francesca Alotta, M° Marco Falagiani, Fellow, Valentina Galasso e Cecille. Presenta Leonardo Fiaschi. Note d’Autore è uno spettacolo-tributo in onore del M° Giancarlo Bigazzi, presentato lo scorso gennaio a Viareggio. Una serie di appuntamenti con grandi nomi della canzone italiana e alcuni esordienti di talento. La scelta dei giovani rappresentare un ponte ideale e quantomai opportuno verso il futuro della nostra musica.

Il genio di Giancarlo Bigazzi celebrato a La Versiliana

L’omaggio al M° Giancarlo Bigazzi – nel decennale della sua scomparsa – godrà, nella serata inserita in cartellone al festival La Versiliana il prossimo 24 luglio, di una cornice di grande rilevanza. Infatti la narrazione della biografia di Bigazzi verrà affidata direttamente alle sua grandi canzoni. Per di più, brani che rappresentano un’indimenticabile colonna sonora per più generazioni. Una vita, la sua, dedicata in particolare alla musica, che vedrà una serie di grandi interpreti alternarsi sul palco per interpretare alcuni straordinari successi. Ripercorrendo in questo modo la vita di un talento fuori dal comune.

Un viaggio sonoro attraverso il tempo

In particolare, la direzione musicale dello spettacolo Note d’Autore è affidata al M° Marco Falagiani, storico collaboratore di Bigazzi e co-autore di molti brani, tra cui Non amarmi e la colonna sonora del film Mediterraneo, insignito del premio Oscar nel 1992. Inoltre, Note d’Autore è anche un viaggio sonoro nel tempo, che tocca le radici popolari della musica italiana e ne riscopre la forza.

Una carriera con numeri impressionanti

Infatti Bigazzi ci lascia un patrimonio con oltre 250.000.000 di dischi venduti in tutto il mondo, con un songbook di oltre 1500 brani. In altre parole… un lascito di inestimabile valore artistico.

Per quanto rigaurda la serata, l’attore ed imitatore livornese Leonardo Fiaschi, sarà il presentatore ufficiale. Già apprezzato dal grande pubblico come ospite fisso in alcuni programmi radiotelevisivi nazionali), attribuirà al suo ruolo – solitamente formale ed istituzionale – la giusta dose di leggerezza e freschezza. In materia di biglietti, quelli per la serata sono in vendita presso La Versiliana (orari biglietteria: dalle 10 alle 13:00 e dalle 17 alle 20:00) e online CLICCANDO QUI, dove potrai scegliere il posto che più ti piace.

In realtà, per chi volesse ulteriormente approfondire il tema, lo scorso maggio per le Edizioni Melagrana è uscito il libro Giancarlo Bigazzi – L’artigiano della canzone, scritto dal giornalista e critico musicale Ciro Castaldo. L’autore ha firmato anche Martini Cocktail (dedicato a Mia Martini, che di Bigazzi nel 1992 interpretò la leggendaria Gli uomini non cambiano, firmata con Marco Falagiani e Beppe Dati).

La Versiliana Festival
Viale Morin 16 – Marina di Pietrasanta (LU) Info 0584 265757
24 luglio 2022 – inizio spettacolo ore 21:30
www.laversilianafestival.it

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top