Now Reading
Il Jova Beach Party prende il largo: trionfo a Lignano (FOTO e VIDEO)

Il Jova Beach Party prende il largo: trionfo a Lignano (FOTO e VIDEO)

Il Jova Beach Party prende forma: trionfo a Lignano. Il palco di questo tour ha l’aspetto di un veliero, a sinistra un’ancora, a destra un maxi cuore rosso. Al centro il pirata Jovanotti, la musica, l’energia… ma anche i tanti amici che lo accompagnano sul palco, da Max Pezzali (ed è subito anni ’90 con Sei un mito) a Gianni Morandi (con la sanremese Apri tutte le porte).
Spiega Jovanotti che si tratta di un veliero che “ha attraversato tempeste, bonacce e mari inesplorati, ha fatto un carico di amore e ora approda sulle spiagge italiane ed è festa grande”.

Il Jova Beach Party prende il largo: trionfo a Lignano (FOTO e VIDEO)

La prima data ieri a Lignano Sabbiadoro. Una formula innovativa di show, assente dalle spiagge dal 2019, ma che ora ricomincia a riattraversare l’Italia portando con sé un villaggio del divertimento animato da pomeriggio a sera dalla voglia di ballare, stare insieme e abbracciarsi. Dopo tanto tempo, causa covid, e nel segno della sostenibilità.

La parola d’ordine è “interconnessione”. La scandisce fin da subito Lorenzo Cherubini dal palco principale salutando i suoi ospiti, i primi che già alle 15:00 fanno accesso alla spiaggia Bella Italia, luogo della festa. “Jova Beach Party tenta di proseguire la storia di interconnessione tra testa e cuore, unità di testa e cuori pensanti e pulsanti”, spiega. Poi si collega con la base di ricerca Concordia in Antartide, il punto più freddo del mondo “nel momento più caldo della giornata”.

Il Jova Beach Party – 400 mila i biglietti venduti finora per le 21 feste complessive, con Lignano Sabbiadoro (e altre date poi) sold out – è anche sostenibilità con il progetto di sensibilizzazione ambientale Ri-Party-Amo, realizzato con Intesa Sanpaolo e Wwf.

E’ festa sulla spiaggia dunque, tra tuffi in mare e balli a piedi nudi sulla sabbia per migliaia di persone, di tutte le età. Ma sempre con consapevolezza. Non abbandonare rifiuti, rispettare l’ambiente è il mantra. Con 36mila paganti, Lorenzo fa le sue incursioni sui palchi (ne sono stati allestiti ben tre) in attesa della festa finale. A metà pomeriggio ha pure ‘celebrato’ il matrimonio tra due fan. Diversi gli ospiti che si esibiscono fin da subito, da Ackeejuice a Sibode, da Albert Marzinotto a Michelle David.

Si improvvisa anche un free style con Salmo sulle note di Non M’annoio. Spazio anche al dj set di Benny Benassi e alla festa finale. Tra i successi di sempre e qualche giro sulla sua inseparabile consolle, compagna di viaggio da 40 anni a questa parte. E ancora i duetti con Pezzali e Morandi. “Torno anche domani”, gli dice Gianni. E le ballate con Baciami ancora che diventa Sapore di mare.

Jovanotti poi canta uno dei suoi classici, Penso positivo. A quel punto il pubblico si scatena. “Riprendiamoci questa parola”, dice lui, saldo al comando del suo veliero. E quando si congeda ringrazia il pubblico. “E’ stata una giornata meravigliosa”, dopo la pausa forzata per la pandemia. “Vi ringrazio, vi auguro belle vite e di ripartire. Speriamo veramente di uscire da questa situazione, guardiamo sempre avanti. Si vive un giorno alla volta”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top