Now Reading
Torna il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo (TP)

Torna il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo (TP)

Torna il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo (TP). Si tratta della manifestazione internazionale dell’integrazione culturale in programma in Sicilia dal 16 al 25 settembre 2022. Quest’anno si festeggia il suo 25° anniversario riunendo, come da tradizione, paesi e culture diverse per promuovere la pace, lo scambio e la multiculturalità.

Un nuovo direttore artistico di esperienza

San Vito Lo Capo torna ad ospitare chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti per una dieci giorni di appuntamenti. Sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali, organizzati dall’agenzia Feedback in partnership con l’amministrazione comunale. Sotto l’aspetto musicale si avvarrà per la prima volta della direzione artistica di Massimo Bonelli, già direttore artistico del Concertone del Primo Maggio di Roma.

Torna il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo (TP)

L’idea editoriale prevede la realizzazione di un cartellone artistico che possa gradualmente riportare il Cous Cous Fest verso il suo focus culturale originario. Un po’ come per il cous cous, alimento semplice e diffuso nei territori mediterranei, preparato con diversi ingredienti a seconda dell’area geografica in cui viene cucinato. Anche il cast del Cous Cous Fest 2022 proporrà al pubblico una serie di appuntamenti che spaziano dal pop alla world music, dall’elettronica al folk.

Tanti appuntamenti gratuiti

“E’ un grande ritorno al passato, alle origini culturali e artistiche del festival  – dichiara con soddisfazione Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – e nello stesso tempo un ritorno in grande stile con un cartellone di appuntamenti gratuiti di musica live sulla spiaggia di San Vito Lo Capo tanto apprezzati dai visitatori del festival. Novità di questa edizione saranno gli incontri con gli artisti, i “Talk and music”, che si svolgeranno sempre sulla spiaggia. Oltre ad ascoltare alcuni brani, i fan potranno incontrare gli artisti e porgere loro alcune domande”.

Ecco i primi nomi annunciati in cartellone

DARGEN D’AMICO – venerdì 16 settembre: Il musicista che ha saputo dare una chiave del tutto personale al rap, tra tradizione cantautorale italiana e una ricerca che attraversa i territori della musica classica e dell’elettronica per ricongiungersi al pop.

EUGENIO BENNATO Taranta Power – sabato 17 settembre: Dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Taranta power, oltre 50 anni di carriera dedicata alla ricerca della musica popolare dell’Italia meridionale.

ERMAL META (Talk and music) – martedì 20 settembre: Tra i più grandi e apprezzati cantautori di oggi, autore, produttore, polistrumentista, cantante e pure scrittore con l’uscita del suo primo romanzo Domani e per sempre.

ORCHESTRA POPOLARE NOTTE DELLA TARANTA – venerdì 23 settembre: Una visione contemporanea ma sempre legata alla forza ancestrale della musica popolare e tribale del ritmo del tamburello, portata in tutto il mondo.

SHANTEL – sabato 24 settembre: Uno degli artisti live più impressionanti del nostro tempo. Shantel interagisce con il pubblico e il pubblico lo adora per questo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top