Now Reading
I Beatles illuminano la notte nel Borgo della luce di Lovere (VIDEO)

I Beatles illuminano la notte nel Borgo della luce di Lovere (VIDEO)

I Beatles illuminano la notte nel Borgo della luce di Lovere (VIDEO). Un progetto, quello di Lovere, il Borgo della luce che ormai è una tradizione del paese di Lovere (BG), sulle rive del lago. Un’idea di successo e di grande attrattiva che intende creare un’atmosfera incantata. Una situazione particolare nella quale le opere d’arte proiettate acquisteranno nuova vita e dimensione. Con l’ulteriore effetto di trasmettere nuove prospettive e vedute del Borgo antico. Colorando gli storici palazzi del paese, che si riflettono nelle acque del lago, è possibile regalare meraviglia e nuove emozioni a residenti e turisti.

I Beatles illuminano la notte nel Borgo della luce di Lovere (VIDEO)

“In occasione del 60° anniversario dell’uscita del primo singolo Love me do dei Beatles – spiega il Sindaco di Lovere Alex Pennacchio – abbiamo voluto rendere omaggio alla band che ha influenzato profondamente vari generi musicali, l’arte e le mode, come punto di partenza di grandi stili. Determinante la preziosa collaborazione del Maestro Marco Lodola, l’artista della luce cui va il nostro ringraziamento per aver accolto con entusiasmo la proposta e reso così possibile, grazie anche alla collaborazione di Avangart, la realizzazione di un progetto ambizioso e unico nel suo genere all’interno del panorama locale”.

L’originalità del progetto di Lodola

Fra gli artisti contemporanei italiani più celebri ed influenti, Lodola è annoverato fra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo. Inoltre nella sua lunga carriera artistica ha realizzato numerose opere d’arte dedicate ai mitici Fab4, esposte in prestigiosi luoghi pubblici, musei e gallerie d’arte internazionali. Per non parlare della sua indubbia originalità, in grado di esprimere arte attraverso la luce, strumento per dipingere e rappresentare la realtà infrangendo il buio.

Fino al 18 settembre 2022

Infatti, non a caso, la band inglese rappresenta per l’artista un punto di riferimento preciso. “Da sempre – racconta il Maestro Marco Lodola – i miei artisti di riferimento sono i Beatles che, a livello di genialità, paragono a Mozart o a Beethoven. Infatti, per me, il tempo musicale si divide in ante e post Beatles. Difatti una delle esperienze più belle che ho fatto è stata quella di realizzare una performance ad Abbey Road mettendo le sculture luminose dei Fab4 sul celebre attraversamento pedonale, citando la copertina universalmente conosciuta. Sono contento di essere a Lovere, in una bellissima cittadina con le mie immagini che spero siano un messaggio di luminosità, pace, musica e allegria”. In particolare, le proiezioni possono essere ammirate ogni sera, fino al 18 settembre 2022 in Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele II.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top