Now Reading
Tanti auguri a Roberto Benigni, il nostro Oscar più emozionante

Tanti auguri a Roberto Benigni, il nostro Oscar più emozionante

Tanti auguri a Roberto Benigni, il nostro Oscar più emozionante. Oggi l’attore toscano compie 70 anni. Nella sua lunga carriera come attore, regista e sceneggiatore ha ottenuto molti riconoscimenti. Gli toccherà festeggiarli anche se alle grinze dell’età Roberto Benigni non ha mai fatto caso. “Meglio esser vecchi che bonanima”, ha sempre sostenuto. Come dargli torto?!?

Tanti auguri a Roberto Benigni, il nostro Oscar più emozionante

La ricorrenza che ricorda con maggiore emozione (e noi con lui) è la notte del 21 marzo 1999. Una serata magica, quando sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles, Sophia Loren urlò “Robertoooo!”, acclamando la vittoria per i tre Oscar ottenuti con il film La vita è bella. Una gioia, la sua, incontenibile… tanto da farlo camminare sulle poltrone del teatro! Attore dalla comicità innata, marionetta vivente, geniale ed inesauribile fantasista dell’anima… ma anche accorato divulgatore dell’opera di Dante e della Costituzione Italiana. Perchè ridere non vuole dire solo divertire… ma anche far riflettere. Una lezione mandata a memoria sulle orme di Buster Keaton, Charlie Chaplin ed altri grandissimi del passato.

Con Prato nel cuore

A 70 anni si spende più di candeline che di torta… ma noi vogliamo utilizzare le sue parole per fargli gli auguri da spettatori entusiasti della sua arte: “Siate felici, e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non scordatevi della felicità. Fra gli auguri che oggi Benigni riceverà da mezza Italia, ci saranno anche quelli della sua Prato e soprattutto di Vergaio. Alla casa del popolo, dove Benigni è cresciuto, saranno tutti ad aspettarlo. Lui quasi certamente non ci sarà, perché non ama i revival e non soffre di rimpianti. Ah, a proposito… la cosa più importante: Benigni sta invecchiando. Sta solo facendo un corso di perfezionamento della gioventù.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top