Now Reading
A Gino Paoli la “Chiave di San Giorgio”

A Gino Paoli la “Chiave di San Giorgio”

A Gino Paoli la “Chiave di San Giorgio”. “I premi non mi interessano quasi mai. Ma nel momento in cui mi viene dato da Genova e dalla Liguria allora diventa importante. Sono innamorato di questa città. Il posto che preferisco è Boccadasse. E’ qui che  ho vissuto due anni appena sono andato via di casa. La canzone alla quale sono più legato? Difficile dirne soltanto una, è come un libro con tante pagine, che sono pagine della mia vita”, ha detto il cantautore Gino Paoli.

A Gino Paoli la “Chiave di San Giorgio”

A consegnare il premio, per la prima volta dalla sua istituzione, è stato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in una Sala del Maggior Consiglio gremita, nella serata dell’Immacolata, insieme al sindaco Marco Bucci. Presente anche l’onorevole Ilaria Cavo. Un riconoscimento a favore di cittadini italiani o stranieri che si sono distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale.

“Sono davvero orgoglioso di consegnare questa onorificenza a Gino Paoli – afferma Toti – uno dei più grandi cantautori italiani”. Indimenticabili le canzoni di Paoli come La Gatta, Il cielo in una stanza, Senza fine, Sapore di Sale, Una lunga storia d’amore solo per citarne alcune.

La motivazione del premio

Nella motivazione del Premio si ricorda che “da sempre impegnato per diffondere la musica nelle scuole e anche nelle carceri minorili, medaglia d’oro dell’Università di Genova, Paoli è anche segretamente e instancabilmente benefattore di molte cause umanitarie. Insieme a Umberto Bindi e alla band musicale creata con Tenco e Lauzi, Gino Paoli diede vita al fenomeno del cantautorato, prima genovese, poi italiano, lanciando in seguito la carriera di Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè. Mai attento solo a se stesso, ma incessantemente pronto a ribadire nel mondo una certa immagine della sua terra, a Gino Paoli va oggi il primo Premio Sangiorgio della Regione Liguria”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top