Now Reading
Volete sapere perchè Angus Young degli AC/DC si veste da scolaretto?

Volete sapere perchè Angus Young degli AC/DC si veste da scolaretto?

Volete sapere perchè Angus Young degli AC/DC si veste da scolaretto? La musica rock e la moda sono sempre andate a braccetto. Ogni band o musicista di culto ha creato un proprio stile, imitato dai fan. Pensate al “chiodo” di pelle nera (ispirato a quello indossato da Marlon Brando nel film Il selvaggio), i cappelli e le stravaganti parrucche di Elton John, le catene e le spille da balia dei punk, il grottesco trucco di scena dei Kiss. Sono tutti elementi ispiratori dell’abbigliamento degli adolescenti che, in questo modo, manifestano un loro preciso senso di appartenenza. Da questo punto di vista il rock non era ai tempi e non neanche oggi solo musica… è un modo di essere e di atteggiarsi, è una vera e propria moda.

Pensate alla canottiera bianca di Freddie Mercury dei Queen o al taglio a caschetto dei primi Beatles. Oltre al sound, è fondamentale per ogni rockstar distinguersi per almeno un elemento assolutamente originale e riconoscibile. Sicuramente un esempio riuscito di questa imprescindibile regola è il chitarrista degli AC/DC Angus Young, col suo abbigliamento da scolaretto al primo giorno di scuola.

Lo sapete perchè Angus Young degli AC/DC si veste da scolaretto?

Quando Angus e Malcolm Young fondarono gli AC/DC nel 1973, Angus non intendeva salire sul palco con un look qualsiasi ma cercava qualcosa al di fuori del consueto. Pensò al mondo dei supereroi e delle maschere, pensando di travestirsi da Spiderman ma anche da Zorro e da gorilla. Arrivò addirittura a modificare un costume da Superman per creare un nuovo supermusicista. Super-Ang! Tutte idee che all’inizio gli sembravano geniali ma che – se ne rendeva conto anche lui poco dopo averle pensate – non reggevano.

L’idea che poi adottò venne a sua sorella Margaret. Fu lei a consigliargli di indossare un’uniforme da scolaro per uno dei loro primi concerti al Victoria Park di Sydney nel 1974. Ad Angus l’idea piacque e la mise in atto. Quell’adulto vestito da scolaretto attirò l’attenzione di tutti… e continua ad essere iconica oggi, col musicista che sta per compiere 67 anni. Un marchio di fabbrica che lo identifica immediatamente. Anzi, forse è proprio l’età anagrafica che avanza, a rendere il tutto ancora più sorprendente. E poi si sa… il rock mantiene giovani.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top