Now Reading
Come suonerà il tuo San Valentino?

Come suonerà il tuo San Valentino?

La musica, col suo fortissimo potere evocativo, è da sempre uno degli strumenti più efficaci per “viaggiare” con la mente, condividendola anche con la persona che amiamo. In occasione dell’incombente San Valentino (lunedì, non dimenticate un pensiero per il vostro partner, mi raccomando…), qui a Tyoun abbiamo deciso di farvi un regalo speciale, suggerendovi una colonna sonora ideale, con l’aiuto della piattaforma Spotify. Quante volte, infatti, vi sarete trovati a spulciare le playlist del web per trovare quel brano perfetto per un momento o un’occasione speciale? Ogni situazione richiede una colonna sonora ad hoc, che si tratti di una cena a lume di candela, di una colazione a letto o semplicemente per dare armonia alla quotidianità. Per la serata di San Valentino, poi… quale momento migliore per premere il tasto play?

Il portale Spotify ha rivelato i dati di ascolto delle canzoni e delle playlist a cui gli innamorati non riescono proprio a rinunciare, tra cioccolatini e rose rosse, mentre le farfalle nello stomaco svolazzano. A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di regalare una canzone, un testo o una singola frase a qualcuno. E quanti ricordi riaffiorano quando riascolti quel brano che ti hanno dedicato nel giorno più romantico dell’anno…

Già… sono anche le canzoni a rendere la festa degli innamorati così speciale.

In Italia, la canzone d’amore più ascoltata nel 2021 nel giorno di San Valentino è stata Your Song – From “Moulin Rouge” Soundtrack di Alessandro Safina e Ewan McGregor, tratta dalla colonna sonora del celebre film di Baz Luhrmann, con un incremento di stream del 537% rispetto agli altri giorni, seguita da Valentine’s Day dei Linkin Park con il 374% di stream in più e San Valentino di Gigi D’Alessio, con un incremento del 707%. Ma gli utenti di Spotify non si limitano ad ascoltare le canzoni: spesso creano le proprie playlist per ottenere il mix giusto e il sottofondo perfetto per una serata romantica. Questi invece i brani d’amore maggiormente inclusi nelle playlist di San Valentino in Italia: All of me di John Legend è la canzone più popolare, selezionata in oltre 200 playlist, seguita da Your Song di Sir Elton John, inserita in 126 playlist e I Will Always Love You di Whitney Houston, che compare in 116 playlist.

Tra le playlist più ascoltate in Italia nel giorno romantico per eccellenza troviamo al primo posto Amore Davvero con 1,6 milioni di stream, seguita da Canzoni Tristi (ebbene sì, l’amore a volte fa soffrire…) con 1,2 milioni e Romantic Ballads con circa 361 mila streams.

Infine,  ecco le top 10 delle canzoni più gettonate dagli italiani innamorati:

Alessandro Safina e Ewan McGregor – Your Song – From “Moulin Rouge” Soundtrack
Linkin Park – Valentine’s Day
Gigi D’Alessio – San Valentino
Alessio – San Valentino
Luther Vandross e Mariah Carey – Endless Love (with Mariah Carey)
Kacey Musgraves – Golden Hour
The Beatles – Something (2019 Mix)
Anna Kendrick, Justin Timberlake – True Colors (Film Version)
Stephanie Poetri – I Love You 3000
Lara Fabian – Je T’aime

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top