Now Reading
Italiani pazzi per le aste online

Italiani pazzi per le aste online

Il secondo anno di pandemia ha fatto segnare un record per l’industria delle aste online. Nel 2021 sono stati spesi più di 500 milioni di euro e oltre un milione di persone ha fatto un’offerta per  – almeno uno  – dei 3,5 milioni di oggetti andati all’asta su Catawiki. Questi e altri dati emergono dall’indagine realizzata da una delle principali piattaforme di aste online Europea: Catawiki Report 2021.

Durante il lockdown è cresciuto l’apprezzamento dei consumatori che appartengono alla Generazione Z (+40% in Italia rispetto al 2020) quelli tra i 18 e i 24 anni. Nativi digitali e appassionati di tecnologia nel 2021 si sono avvicinati al mondo delle aste online con un tasso di crescita del 21% rispetto all’anno precedente.  Gli utenti tra i 25 e i 34 anni continuano a costituire la fascia d’età più rappresentativa, pari al 25% del totale degli offerenti.

Si può guadagnare da 3 mila a 60 mila euro l’anno

I venditori italiani nel 2021 hanno messo all’asta oltre 600 mila oggetti, per un valore complessivo di quasi 102 milioni di euro. Oggetti acquistati in gran parte da acquirenti italiani (34%), seguiti da francesi (oltre 14%) e olandesi (quasi 12%). Ma chi sono i venditori? La platea dei venditori tricolori essenzialmente è composta da “amatori” che rappresentano la grande maggioranza del totale. Riescono a guadagnare oltre 3.000 euro l’anno con oggetti da collezione o preziose rarità trovate in cantina o in soffitta. I professionisti  vendono circa un terzo degli oggetti totali (oltre 223 mila). Grazie alla possibilità di approcciare in sicurezza un numero sempre più ampio di compratori internazionali, riescono a guadagnare una media di circa 60.000 euro l’anno.

Ma che cosa vendono gli italiani?

Il volume degli acquisti dei consumatori italiani nel 2021 ha superato i 100 milioni di euro, con una spesa media di circa 1.000 euro. Gli italiani che hanno fatto un’offerta sono stati oltre 230.000, 55% dei quali nuovi utilizzatori della piattaforma. Le categorie che hanno riscontrato maggiore successo, sono state vino, oggetti decorativi, arte moderna e contemporanea, gioielli e orologi. Una menzione particolare va rivolto allo champagne che ha fatto registrare un tasso di crescita del 60%. Prodotti che testimonianza quanto durante i lunghi mesi di lockdown gli italiani si sono coccolati con oggetti d’arte o di design, vini di pregio e gioielli. Un antidoto “emotivo” al distanziamento sociale.

Dalla collana colombiana alla super bicicletta

Sul podio degli oggetti più esclusivi venduti sulla piattaforma Catawiki nel 2021 troviamo una rara collana colombiana con smeraldo e diamanti – 100,000 euro. Una bottiglia di whisky Macallan del 1949 battuta per 71.000 euro, un fumetto di Tin Tin venduto a 10.300 euro. La bottiglia di vino più costosa del 2021 – 15.500 euro e la bicicletta di Wout van Aert del Team Jumbo Visma – 16.250 euro. Nel 2021 è stata creata su Catawiki la prima asta NFT con oltre 100 opere digitali realizzate in esclusiva dagli artisti Aiiroh, Noble$$ e Sinao per l’etichetta Mind The Gap.

 

 

 

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top