Now Reading
Tutte in palestra per fare a pugni con lo stress

Tutte in palestra per fare a pugni con lo stress

Il fitness aiuta a stare in forma e a tenere lontani stress e malattie, e le palestre restano un luogo sicuro anche in tempi di pandemia. Le conseguenze positive del fitness sul benessere complessivo della persona sono note e confermate da moltissimi studi. Fare sport mantiene elastici e aiuta a mantenere il peso forma. In questi mesi di pandemia infatti abbiamo scoperto anche che il fitness fa bene per la salute mentale.

E quindi appena è stato possibile ci siamo tutti rivolti alle palestre per toglierci di dosso le tensioni e le angosce accumulati in questi ultimi mesi. Anche per toglierci dalle orecchie il parere dei virologi, giornalisti, tuttologi con il loro catastrofismo su varianti, vaccini e quarantene. Si possono praticare diverse discipline. L’importante è muoversi. Ciascuno ha le proprie preferenze. Yoga e meditazione sono tra le pratiche più gettonate, ma anche Kick Boxing, Fit Boxing, Tai Chi, attività aerobiche ad alto impatto.

La Fit Boxing (Fit-boxe, Aero Kick, Cardio Combat) è ideale per bruciare calorie e per sfogare lo stress ma anche rassodare gambe, glutei e addominali. Una disciplina che incontra le principali motivazioni che inducono ad iscriversi ad una palestra. Dalla ricerca del peso forma alla prevenzione delle malattie cardiocircolatorie, dal rassodamento allo scioglimento delle tensioni. La differenza tra Fit Boxing e Kick Boxing è la mancanza di un  contatto fisico con l’avversario. Ci si sfoga contro un sacco, o dei colpitori, oppure esercitandosi a vuoto (fit boxe ombra).

Il Tai Chi mette insieme movimento e meditazione. E’ una ginnastica energetica nella quale ogni movimento può anche essere utilizzato per la difesa personale. Tra le pratiche più di moda l’arte marziale Giutai Giutsu è un mix di meditazione e combattimento moderna che si rifà ad una tradizione del Giappone pre-medievale.
Molto in voga anche pratiche nuove per le palestre italiane come lo Spartan System, Insanity Workout e Tabata Workout. Fare il workout con piegamenti, pesi, calci, corsa veloce procura allontanamento da ciò che stiamo vivendo. Una specie di strategia di autodifesa dalla pandemia.

Tra le discipline più utilizzate per rilassarsi e eliminare lo stress lo Yoga resta quella più apprezzata dal popolo femminile. Con lo Yoga l’obiettivo è vivere il presente con più consapevolezza, attivando la capacità di ascolto e di resilienza.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top