Il conto alla rovescia è iniziato… arriva Sprizzer
Il conto alla rovescia è iniziato… arriva Sprizzer. Chi non conosce o non ha mai sorseggiato un bello spritz ghiacciato? Per gli astemi e i poco informati diremo che si tratta di un long drink non troppo alcolico a base di vino bianco, spesso prosecco, un bitter amaricante e seltz. Dal 2011 è un cocktail ufficiale della IBA, associazione internazionale che rappresenta i barman di tutto il mondo. La sua origine è riconducibile all’usanza delle truppe dell’Impero austriaco di stanza nel Regno Lombardo-Veneto di allungare i vini locali, di elevata gradazione alcolica, con seltz o acqua frizzante. Da qui l’origine del nome, che si vuole derivare dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa “spruzzare”.
Ecco a voi una vera e propria invenzione brevettata da una innovativa startup trevigiana, che ha creato la prima macchina per preparare in semplicità l’aperitivo piu cool del veneto, anzi… del mondo! Vi permetterà di sorseggiare il famoso aperitivo a casa vostra proprio come al bar con una miscela perfetta di ingredienti!
Gli ingredienti delcocktail famoso in tutto il mondo
Ma come vi preparano lo spritz classico nel vostro locale di fiducia? Iniziano versando il ghiaccio in un calice da vino, riempiendolo fino all’orlo, poi versano il prosecco 90ml seguito dall’Aperol 60 ml ed infine una spruzzata di soda o di acqua molto frizzante. Lo mescolano delicatamente con lo stirrer e, infine, lo guarniscono guarnito con una fettina di arancia!
Curiosi di sprizzer? www.sprizzer.it e Cin Cin a tutti!