Now Reading
Una serata da… profondo azzurro, alla conquista dell’Europa

Una serata da… profondo azzurro, alla conquista dell’Europa

Una serata da… profondo azzurro, alla conquista dell’Europa! Ieri sera la Nazionale, nelle due versioni, calcistica e pallavolistica, ha vinto i rispettivi match in programma, mostrando il meglio di se. A San Siro l’Italia ha battuto l’Ucraina, garantendosi il prosieguo del cammino verso gli Europei mentre la squadra di volley, campioni in carica guidati da Ferdinando De Giorgi, guadagnano la semifinale battendo gli Orange allenati da Roberto Piazza.

Una serata da… profondo azzurro, alla conquista dell’Europa

Per il neo “mister” Spalletti la prima vittoria alla guida della Nazionale di calcio. Vittoria per 2-1 sull’Ucraina (che, piccola curiosità, in questo periodo si allena in Slovenia) nelle qualificazioni agli Europei del prossimo anno. I gol della partita, disputata al Meazza di Milano (ma per tutti rimane sempre San Siro…), sono stati segnati tutti nella prima frazione. Doppietta di Davide Frattesi e, per l’Ucriana, da Andriy Yarmolenko. Dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord, l’Italia aveva il dictat di vincere per tornare in seconda posizione nel gruppo C dietro l’Inghilterra. A quattro partite dal termine delle qualificazioni, l’Italia ha 7 punti, i medesimi di Ucraina e Macedonia del Nord, 6 in meno dell’Inghilterra (ma con una partita da recuperare). Al termine del girone si qualificheranno alla fase finale degli Europei le prime due classificate.

La Bella Italia sotto rete

La pallavolo maschile ha battuto i Paesi Bassi nei quarti di finale degli Europei, qualificandosi per le semifinali. Giocherà contro la Francia giovedì alle 21:15. La Nazionale italiana ha sconfitto i Paesi Bassi al Palaflorio di Bari per 3 set a 2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12). La Francia aveva a sua volta battuto la Romania lunedì sera per 3 set a 0. La Nazionale italiana ha vinto sia l’ultima edizione degli Europei che l’ultima dei Mondiali, mentre la Francia ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo, in Giappone. A contendersi l’altra semifinale, giovedì pomeriggio, saranno Polonia e Slovenia.

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top