Now Reading
Un record per il Castello del Catajo: nel 2023 ben 50.000 visite!

Un record per il Castello del Catajo: nel 2023 ben 50.000 visite!

Il suggestivo, sontuoso Castello del Catajo si trova in provincia di Padova, precisamente a Battaglia Terme, a pochi chilometri dai centri termali di Abano Terme, Battaglia Terme e Montegrotto, nella splendida cornice dei Colli Euganei. Questo territorio rappresenta un centro di grande interessante per entrare in contatto con la storia e le bellezze culturali del Veneto. Oltre alla visita al Castello del Catajo si può pensare a un tour nei dintorni. Basta allontanarsi pochi chilometri dal Castello per ritrovarsi a visitare altre bellissime dimore venete, curiosi musei e borghi rinascimentali davvero molto suggestivi, come Montagnana.

Eccellenti numeri di visite

Chiuso fino al 2016, il castello, vero e proprio motore turistico del territorio euganeo, chiude l’anno ormai agli sgoccioli con un risultato egregio in termini di visite: 50mila unità che lo attestatno come la dimora privata più visitat dell’intero Veneto! Fra i visitatori stranieri i più numerosi sono stati i tedeschi e gli austriaci… ma anche francesi, inglesi, olandesi e americani.

L’attuale proprietario, titolare di un illuminato investimento

Particolarmente soddisfatto il proprietario, il famoso imprenditore Sergio Cervellin che, nel 2016 lo acquistò all’asta per circa 3 milioni di euro. Intravedendo subito il potenziale turistico di un sito che fino a quel momento era stato trascurato. L’idea di Cervellin di restaurarlo, attivando grandi interventi per riportare il maniero al suo antico splendore gli ha dato ragione, valorizzando in primis gli spazi esterni costituiti da splendidi giardini. All’interno l’opera non è ancora stata terminata, anche perchè la struttura conta circa 350 stanze.

L’origine del nome

Per molti il Castello del Catajo è considerata la Reggia dei Colli Euganei. Di sicuro con le sue innumerevoli stanze, è uno degli edifici storici più imponenti d’Italia. Secondo alcuni il nome Catajo deriva dalla parola Catai, che nel Medioevo indicava la Cina. Secondo altri, invece, il nome deriva dal termine veneto “Ca’ Tajo”, che significa “proprietà sul taglio”.

Vuoi visitare il Castello del Catajo? CLICCA QUI!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top