Now Reading
Anche a Padova ci si allena come i Marines

Anche a Padova ci si allena come i Marines

Anche a Padova ci si allena come i Marines. Una delle discipline sportive più in voga in questi mesi di inizio gennaio si chiama OCR acronimo di Obstacle Course Race. Nulla di nuovo. La pratica è conosciuta da diversi trainer di tutto il mondo. Di origine americana l’OCR è un percorso derivato dall’allenamento e dall’addestramento dei soldati americani. E’ possibile praticare l’OCR anche in diverse palestre situate nel territorio padovano. Lo scorso autunno per esempio presso l’Agoge Park di Vo’ (PD) si è svolto il workshop OCR training Lab. Si tratta di uno speciale allenamento fisico alla portata di tutti capace di aumentare la forza muscolare e la resistenza fisica.

Praticamente si tratta di una corsa a ostacoli diventata famosa grazie alle Spartan Race. Il percorso OCR di Vo’ si sviluppa su trenta ostacoli disseminati lungo un chilometro e mezzo. Equilibrio, forza e resistenza sono alla base di questa disciplina adatta a maschi e femmine di ogni età. Le gare di corsa sono effettuate su circuiti sterrati, a volte impervi, fra boschi e fiumi. All’atleta si chiede l’obbligo del superamento di ostacoli artificiali disseminati lungo tutto il percorso di gara. Le immancabili pozze di fango in cui “tuffarsi”, sono alcune delle caratteristiche principali dell’OCR.

La sfida con altri atleti per aggiudicarsi le prime posizioni o i premi messi in palio, infatti, è uno stimolo umano che interessa sia i maschi che le femmine. La tipologia delle gare può variare. Da percorsi brevi di 5 km, si può arrivare fino ad oltre 20 km di lunghezza. Gli ostacoli disseminati lungo il percorso possono essere di diverso tipo  Dagli ostacoli più tecnici, da superare, come scavalcare muri in legno di diversa altezza, arrampicata su funi, volteggi lungo monkey bar, trasporto di oggetti pesanti. Ma ci sono anche ostacoli più ludici e divertenti come l’attraversamento di pozzanghere o strisciare sotto il filo spinato.

A cosa di deve il successo dell’OCR

Il successo di queste gare è riconducibile a tre motivi. Primo fra tutti l’aspetto ludico-sportivo delle gare, spesso e volentieri i partecipanti vanno ad affrontarle collaborando in team o con l’aiuto degli “avversari” stessi. La volontà di mettersi alla prova in una sfida con se stessi, in modo da dare anche un seguito ed un senso agli allenamenti normalmente svolti in palestra. Inoltre il divertimento che si genera nelle situazioni di gara in cui è previsto il superamento degli ostacoli. Non meno importante è anche l’aspetto agonistico delle OCR.

AICS Associazione Italiana Cultura Sport, ha deciso di investire risorse culturali ed umane riconoscendo al proprio interno le OCR come disciplina sportiva ufficiale. L’Associazione ha creato un un coordinamento nazionale e sviluppando corsi di formazione specifici per gli istruttori che volessero specializzarsi nell’insegnamento di questa disciplina sportiva riconosciuta dal Coni.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top