In caso di depressione, due spagnolette possono essere utili!
In caso di depressione, due spagnolette possono essere utili! Gli alimenti che ingeriamo, oltre che ingolosirci, hanno una rilevanza diretta sia sul nostro corpo ed anche sulla mente. Ogni ingrediente possiede specifiche proprietà, alcune sono universalmente note ed altre meno. Cambiando un po’ la nostra alimentazione siamo in grado di migliorare vari aspetti della nostra salute. Esistono alimenti che migliorano l’umore e lo stato d’animo, altri possono essere assunti a supporto della farmacia moderna. Anche se un alimento ha proprietà antidepressive, non signfica necessariamente che la depressione si possa superare solo mangiandolo. Comunque sia assumerlo aiuterà a migliorare lo stato d’animo generale, questo è sicuro! Noi ve ne consigliamo quattro differenti.
L’umore cambia con gli anacardi
Gli anacardi (o noci di Cajou) sono tra i migliori alimenti con proprietà antidepressive naturali, supportando in molti casi l’effetto di specifici farmaci antidepressivi. Gli anacardi contengono amminoacidi L-triptofani, componente essenziale di questo tipo di farmaci, responsabili della produzione di serotonina, che supporta lo stato d’animo generale.
Quell’inconfondibile sapore di zenzero
Dal sapore deciso, contiene capsaicina, sostanza che stimola la produzione di endorfine, il cosiddetto l’ “ormone della felicità”. Le endorfine sono piccole catene proteiche chiamate neuropeptidi, liberati nel midollo spinale, veri e propri oppiacei che l’organismo crea per combattere il dolore e che possono essere, in alcuni casi, fino a 20 volte più potenti dei farmaci! Le endorfine supportano la calma, promuovendo una stato di benessere, riducendo anche il dolore, controllando i livelli di adrenalina associati agli stati d’ansia.
Piccanti peperoncini
I peperoncini, come lo zenzero, contengono capsaicina, aiutando anch’esso la produzione di endorfine. A meno di avere la bocca foderata di amianto, è quasi impossibile consumarli da soli… ma possono risultare perfetti per condire diversi alimenti.
Il potere dell’alga clorella
Presso la Western University in Australia è stato condotto un test: a 42 pazienti depressi sono stati somministrati quasi 2mg di Alga Clorella al giorno per un certo periodo. Passato questo tempo lo stato d’animo generale dei pazienti era migliorato del 50% in più rispetto a pazienti trattati solo con framaci specifici tradizionali.