Now Reading
Lo chef che cucina a ritmo pop-rock

Lo chef che cucina a ritmo pop-rock

Antimo Puca, lo chef che cucina a ritmo pop-rock. L’autore di Cucina “In” Rock, il cuoco partenopeo Antimo Puca (nato ad Aversa nel 1964), è un professionista dei fornelli – pluridecorato con svariati premi – ma, al contempo, è anche un avido collezionista di vinili. Questa passione per il rock e pop a 360° lo ha portato a creare piatti particolari, ispirati ad alcuni dischi da lui particolarmente amati.

Alcuni dei nomi che troverete nel libro Cucina “In” Rock

Amante viscerale di Bob Marley, abbina la passione per il reggae alle radici musicali della sua terra, riformulate con genio e fantasia (Pino Daniele su tutti). Fra le pagine di questo divertente libro troverete anche, come fossimo davanti ad un piatto coloratissimo di insalata di riso, la magica Nina Simone accanto agli alternative-rock Bevis Frond, i veterani Rolling Stones e gli imprescindibili Area di Demetrio Stratos, gli oscuri Current 93 di David Tibet e il nostro indimenticabile Rino Gaetano. Tutti abbinati ad alcuni suoi piatti, spiegati nella loro preparazione. 13 dischi imperdibili, 13 ricette di gran gusto, per altrettante esperienze che coinvolgono oltre al gusto, all’olfatto e alla vista… anche l’aspetto auditivo!

Antimo Puca, lo chef che cucina a ritmo pop-rock

Il linguaggio del libro è sincero e, sull’onda dei ricordi, l’autore si lascia andare ad alcune disgressioni di vita vissuta molto divertenti e curiose. Fra i piatti di porcellana di servizio e i piatti per ascoltare i vinili… la medesima viscerale passione!

I premi vinti da Antimo Puca

40 anni di carriera in giro per l’Europa, nei quali ha vinto il “Toques Blanches d’Honneur” nel 2012 e “I Discepoli di Escoffier” nel 2017. Questi sono solo alcuni dei riconoscimenti guadagnati da Puca in carriera, nel 2014 è stato anche in giuria ai Campionati Mondiali per Pizzaioli a Napoli. La sua cucina propone precisi riferimenti alla tradizione, con un occhio particolarmente attento all’estrema qualità delle materie prime e al loro trattamento ottimale.

La prefazione del libro (edito da Aenima/Ambrosia) è firmata dallo chef stellato Paolo Gramaglia. Sul retro copertina campeggia una frase del grande Tom Waits: “Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui”. Il buon rock, come la buona cucina, è anche questo: coraggio, estro, integralità. ostinazione.

Chi fosse interessato a Cucina “In” Rock può scrivere direttamente a lui: apucachef@libero.it

In alternativa, è contattabile sulla sua pagina Facebook.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top