Perdi peso con la dieta nordica e previeni le malattie
Perdi peso con la dieta nordica e previeni le malattie. Quando si parla di dieta nordica ci si riferisce all’alimentazione dei paesi nordici (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Isole Fær Øer, Finlandia, isole Åland). Un regime che prevede il consumo di grandi quantità di pesce, frutta secca e legumi, cereali integrali e bacche. Tutti alimenti in grado non solo di far perdere peso ma anche di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2.
Solitamente i medici suggeriscono a chi vuole perdere peso di seguire la dieta Mediterranea. In realtà anche questo regime alimentare nordico è indicato poiché presenta caratteristiche molto simili a quello cosiddetto mediterraneo.
Fino ad ora studi scientifici hanno dimostrato come la dieta nordica sia capace di far perdere peso in maniera salutare, ma un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen, suggerisce come questo tipo di dieta apporti notevoli benefici per la salute indipendentemente dal calo di peso.
Perdi peso con la dieta nordica e previeni le malattie
La dieta nordica si basa sulla stagionalità degli alimenti, su cibi freschi e a chilometro zero.Ortaggi e legumi in abbondanza, come piselli, fagioli, cavoli, cipolle, nonché frutta, come mele, pere, prugne e frutti di bosco, ma anche noci, cereali integrali, pesce (soprattutto salmone, sgombro, aringhe, sardine, merluzzo e tonno), oli vegetali di colza, di girasole o semi di lino.
Il modello alimentare prevede anche latticini magri, poca carne (che non deve provenire da allevamenti intensivi, così come le uova) escludendo del tutto i cibi surgelati e quelli in scatola. infine, come condimenti prevede l’utilizzo di oli vegetali, panna acida e yogurt, come dolcificanti miele e sciroppo d’acero.
Lo studio danese
Il team di ricerca ha reclutato 200 persone con un’età media di 55 anni, in sovrappeso e con un aumentato rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. I soggetti sono stati divisi in due gruppi: uno doveva seguire la dieta nordica e l’altro la dieta di controllo. Dopo 6 mesi, i ricercatori hanno scoperto che il gruppo che aveva seguito la dieta nordica era diventato significativamente più sano, con livelli generali migliori.
Dieta nordica e dieta mediterranea a confronto
Sebbene lo studio dimostri i grandi benefici della dieta nordica, non significa che la mediterranea sia meno salutare. I due regimi alimentari hann molti punti in comune: il consumo di pesce azzurro, cereali integrali, frutta e verdura di stagione. La dieta mediterranea rappresenta non solo un patrimonio storico e culturale ma anche la miglior difesa contro malattie come ipertensione, infarto e ictus.